Politica
Amministrative

Elezioni a Cassano d'Adda: si va verso il ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra

Fabio Colombo, Marco Galbusera, Ugo Sarao e Vittorio Caglio si contendono la poltrona di sindaco, lasciata vacante dall'uscente Roberto Maviglia.

Elezioni a Cassano d'Adda: si va verso il ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra
Politica Cassanese, 04 Ottobre 2021 ore 17:17

Elezioni Amministrative,  a Cassano d'Adda oggi, lunedì 4 0ttobre 2021, dopo le 15 è iniziato lo spoglio elettorale. Le prime indicazioni sembrano dire che ci sarà un ballottaggio tra due settimane tra centrodestra e centrosinistra.

5 foto Sfoglia la gallery

Quattro contendenti in gara

C'è grande attesa in paese per conoscere il nome di chi sarà il nuovo sindaco di Cassano d'Adda. La poltrona è rimasta vacante dopo che l'uscente Roberto Maviglia, ha concluso il suo mandato. In lizza c'è il suo delfino, il vicesindaco uscente Vittorio Caglio, alla guida di una coalizione di centrosinistra (dopo aver vinto le primarie a primavera), Fabio Colombo  in passato assessore e consigliere comunale, oggi a capo della coalizione di centrodestra. C'è poi il giornalista e funzionario pubblico Marco Galbusera, supportato dal cosiddetto "Terzo polo" (formato da tre liste civiche) e l'ex Cancelliere Ugo Sarao, a capo in questo caso di due formazioni, anch'esse apartitiche.

Uno spoglio incerto

Roberto Maviglia nel 2016 aveva stravinto le elezioni aggiudicandosele al primo turno; stavolta, invece, il risultato appare decisamente meno scontato. La scarsa affluenza alle urne potrebbe non avere aiutato il candidato dell'Amministrazione uscente Vittorio Caglio; inoltre il centrodestra, rispetto alla scorsa tornata elettorale si è ricompattato e poi ci sono anche molte liste civiche che potrebbero togliere voti ai candidati che sono supportati anche dai partiti come Caglio e Colombo.

Le votazioni sono iniziate ieri, domenica, e terminate oggi alle 15 con un'affluenza del 53,29% decisamente bassa rispetto alla precedente edizione (era stata del 63,19%), ma in linea con quella degli altri Comuni d'Italia che questo fine settimana sono andati al voto.

Al momento si sta profilando ballottaggio tra il centrodestra di Colombo (al momento in vantaggio) e il centrosinistra di Caglio. Manca ancora lo Scrutinio dei seggi di Groppello.