Cronaca
Il caso

Si schianta contro un camion con il monopattino elettrico: ferita e... multata

L'incidente è avvenuto a Settala. La donna rimasta ferita, in modo non grave per fortuna, dovrà pagare una sanzione di 327 euro. Ecco perché

Si schianta contro un camion con il monopattino elettrico: ferita e... multata
Cronaca Melzese, 30 Ottobre 2021 ore 17:02

A bordo del suo monopattino elettrico si è schiantata contro un camion nella zona industriale di Caleppio. Non solo è rimasta ferita, ma dopo i rilievi della Polizia Locale è stata anche multata.

Sanzione dopo l'incidente, ecco perché

Stava percorrendo via Gobetti a Caleppio, frazione di Settala, a bordo del suo monopattino elettrico per recarsi al lavoro. Arrivata all'incrocio con via Di Vittorio si è schiantata contro un camion che sopraggiungeva dalla direzione opposta.

L'impatto è stato per fortuna meno grave del previsto. La sorpresa è arrivata in seguito. La Polizia Locale di Settala intervenuta sul posto per i rilievi ha infatti ricostruito la dinamica del sinistro: secondo gli agenti il monopattino poco prima dell'incrocio avrebbe percorso l'ultimo tratto di via Gobetti contromano.

Monopattini, dibattito aperto

L'uso spesso improprio del monopattino elettrico da settimane ha aperto un dibattito. Erano in due sul monopattino elettrico e stavano andando lungo la ciclabile i due giovani, un maschio di ventiquattro e una femmina di diciannove anni, che sono rimasti feriti a Cassano d'Adda a metà settembre. Ben più grave l'incidente che aveva coinvolto una carugatese a Monza pochi giorni prima. A Sesto San Giovanni invece, un tredicenne senza casco aveva perso la vita dopo una caduta. Una tragedia che aveva indotto molti Comuni, tra cui lo stesso Sesto, ma anche Cologno Monzese, a introdurre disposizioni viabilistiche specifiche.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 ottobre 2021.