Cernusco sul Naviglio ha reso omaggio ai suoi cittadini benemeriti
Giovedì sera toccante cerimonia di consegna dei Gelsi d'oro
Sono stati premiati ieri sera giovedì 16 marzo 2023 alla Casa delle Arti di via De Gasperi i benemeriti premiati con il Gelso d'oro della città di Cernusco sul Naviglio. Una cerimonia giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione.
Sei premi, due alla memoria
Due sono stati i premi dedicati a persone che non ci sono più e sono stati i momenti più intensi ed emozionanti, vissuti da tutti con un grande nodo alla gola.
Il primo è stato per l'ex segretario cittadino del Psi (oltre che scrittore e storico locale) Silvio Mandelli venuto a mancare ad agosto dello scorso anno in seguito alle conseguenze di un incidente. Ha ritirato il premio la figlia Elisabetta, profondamente commossa, che ha spiegato come sia ancora difficile per i familiari elaborare il dolore di una perdita così improvvisa e drammatica.
Il secondo è stato per padre Emilio Spinelli, missionario del Pime (il Pontificio istituto per le missioni estere) anch'egli scomparso ad agosto 2022 per questioni di salute.
A ritirare il premio è salito il nipote, Samuele, che ne ha ricordato il carisma, l'attaccamento a Cernusco e il suo straordinario potere educativo verso i bambini.
Due momenti che hanno fatto venire la pelle d'oca a tutti i presenti, per il patrimonio di valori e sapere che sia padre Emilio sia Mandelli hanno rappresentato per la città.
Due Gelsi all'impegno sociale
I riconoscimenti ai viventi sono andati al farmacista Carlo Baboni, che lo scorso anno ha ceduto l'attività che aveva aperto il padre nell'immediato dopoguerra, un fatto che , come ha raccontato lui stesso, gli ha provocato un grande disagio interiore, e al presidente dei Bufali del basket Mattia Mitola, l'artefice dello scudetto giovanile del 2015 e della promozione in Serie C nazionale.
Mezzo secolo di aggregazione e cultura
Due le associazioni premiate per il loro cinquantesimo compleanno che cade proprio nel 2023: gli Scout Cngei e il Coro polifonico Città di Cernusco.
Per i primi è salita sul palco la presidente Enrica Novello, mentre per il secondo il presidente Luciano Bruna e il direttore Giorgio Radaelli. Tutti i componenti sono poi saliti sul palco per l'esecuzione di due brani, uno dei quali è stato il Va' Pensiero.