Tornano gli orari pre-Covid per gli orti comunali a Bellinzago
Niente più restrizioni dovute all'aumento dei contagi o alle restrizioni di legge.
Dopo il calo dei contagi torna la possibilità a Bellinzago, per gli affittuari degli orti comunali, di frequentare l'area dalle 6 alle 22.
Orti comunale: la decisione della Giunta di Bellinzago
Non si dovrà più attendere il proprio orario prestabilito o la giornata giusta per raggiungere gli orti comunali che si trovano a fianco del centro sportivo: tutte le persone che ne hanno diritto lo potranno fare da questa settimana dalle 6 fino alle 22. A dare una grossa mano a questa decisione sono stati i contagi che in paese hanno raggiunto quota zero, conformandosi una delle realtà della Martesana e dell'Adda fra le meno colpite dal virus.
Le norme per bloccare la diffusione del virus
Durante l'inverno l'Amministrazione aveva deciso di mettere dei paletti per la frequentazione e la coltivazione degli appezzamenti di terreno: c'erano orari prestabiliti per ogni ortista e anche giorni alternati di modo che i vicini non potessero incrociarsi e ridurre quindi al minimo i possibili contagi. Anche il grosso tavolo in legno posto all'ingresso dell'area, sotto il gazebo, era stato eliminato per evitare assembramenti.
A pochi metri di distanza continuano i lavori per la realizzazione del nuovo pozzo di falda che servirà a irrigare gli orti senza utilizzare l'acqua della rete idrica comunale.