Menu
Cerca
Buone notizie

Due Comuni della Martesana a zero contagi

Sono Rodano e Bellinzago e confermano un trend di contrazione delle positività al Covid diffuso in tutta la Martesana.

Due Comuni della Martesana a zero contagi
Attualità Cassanese, 06 Giugno 2021 ore 13:50

Zero contagi Covid in due Comuni della Martesana. Una doppia buona notizia che fa finalmente ben sperare in ottica futura. Si tratta di Rodano e Bellinzago Lombardo. Entrambi hanno meno di cinquemila abitanti ed è quindi naturale che abbiano tagliato il traguardo prima di realtà più popolose, ma confermano un trend diffuso in tutto il territorio dove si sta registrando una importante diminuzione delle positività al Covid.

Rodano è Covid-free: in Comune nessun contagio

Durante la prima ondata era stato il primo Comune in Martesana a potersi dichiarare Covid free, questa volta Bellinzago Lombardo l'ha preceduto di qualche giorno. Rodano non si è però fatta attendere e venerdì 4 giugno 2021 il sindaco Roberta Maietti ha annunciato che non si registravano più in paese casi di positività al Covid. E' la prima volta dall'inizio della terza ondata del virus e nonostante i suoi pochi abitanti e una densità bassa anche Rodano ha dovuto fare i conti con numeri importanti. "La speranza è che ora tutti riescano a raggiungere il nostro risultato", ha commentato il primo cittadino.

Bellinzago a quota zero positivi

Possono tirare un sospiro di sollievo anche i residenti di Bellinzago che mercoledì hanno festeggiato la Festa della Repubblica, ma anche il primo giorno a contagi zero. Una notizia accolta con favore, ma l'Amministrazione comunale ci vuole andare con i piedi di piombo: il virus non è stato ancora sconfitto e il rischio focolai è dietro all'angolo.

Per questo motivo si è deciso di tenere l'asticella dell'attenzione alta e di non cedere alla fretta di un libera tutti che potrebbe essere pagato a caro prezzo. Per quanto riguarda la parte pubblica, per esempio,  in tema di eventi estivi per il momento si è scelto di non organizzare nessun appuntamento. L'occhio viaggia a settembre quando si dovrebbe tenere la Patronale, nella speranza che la situazione di contagi resti stabile a quota "Covid free".