Ariston “amaro” per la Martesana: Tananai chiude Sanremo in ultima posizione. Il cantante di Cologno Monzese si è classificato 25esimo su 25. Milano, però, festeggia il trionfo di Mahmood e Blanco.
Ultima posizione al Festival per Tananai
La serata finale di ieri, sabato 5 febbraio 2022, del Festival della canzone italiana non ha fatto felice la Martesana. Né tantomeno Tananai, all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino. Certo è però che per il colognese l’Ariston è diventata una vetrina mica da ridere, visti i dati degli ascolti di una 72esima edizione davvero da record. A trionfare sono stati Mahmood e Blanco, secondo posto per Elisa e terzo per Gianni Morandi. Nella serata finale i 25 big in gara hanno riproposto i loro brani, “Sesso Occasionale” nel caso di Tananai.
Il televoto ha pesato per il 34% sul risultato complessivo, la giuria della sala stampa, tv, radio e web per il 33% e la Demoscopica 1.000 per il 33%.
La classifica finale
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Elisa – O forse sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Irama – Ovunque sarai
- Sangiovanni – Farfalle
- Emma – Ogni volta è così
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Matteo Romano – Virale
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Aka 7even – Perfetta così
- Achille Lauro – Domenica
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
- Rkomi – Insuperabile
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Yuman – Ora e qui
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Giusy Ferreri – Miele
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Tananai – Sesso occasionale
L’esperienza di Sanremo Giovani
A dicembre il 26enne Tananai aveva partecipato a Sanremo Giovani con il brano “Esagerata”, grazie al quale è stato tra i tre vincitori dell’ottava edizione della competizione. La vittoria gli aveva assicurato un posto tra i 25 Big in gara al 72esimo Festival di Sanremo.
L’autoironia di Tananai
Alla notizia del 25esimo posto, ha esultato con ironia e sarcasmo. “Ci vediamo all’Eurovision, raga!”. Dopo la prima serata di esibizione, invece, su Instagram (davanti alle critiche per le stonature) aveva commentato:
“Va benissimo così, io sono felicissimo al di là di quello che dicono. La mia performance non è stata delle migliori, ma mi sono davvero divertito. Mi capiranno da morto. Sanremo è strano, eh? Io ero convinto di aver fatto una fic*ta, torno a casa: una m**da, stupenda sta roba!”.