Spettacoli
Giovane talento

Da Cologno Monzese all'Ariston: Tananai sul palco di Sanremo

Alberto Cotta Ramusino tra i 25 artisti della 72esima edizione del concorso canoro.

Da Cologno Monzese all'Ariston: Tananai sul palco di Sanremo
Spettacoli Martesana, 31 Gennaio 2022 ore 10:26

Da Cologno Monzese all'Ariston: Tananai sul palco di Sanremo. Alberto Cotta Ramusino tra i 25 artisti della 72esima edizione del concorso canoro che prenderà il via domani, martedì 1 febbraio 2022.

Un colognese a Sanremo

"Ci vediamo mercoledì amoriiii", con due emoticon. Tananai ha voluto annunciare così sul proprio profilo Facebook l'imminente salita sul palco dell'Ariston. Il 26enne di Cologno Monzese si è appassionato alla musica elettronica fin da adolescente: nel 2017 pubblica il suo primo album "To Discover And Forget" con lo pseudonimo Not For Us. Terminato il progetto, Alberto sente la necessità di esplorare altri generi e inizia a scrivere e cantare brani in italiano, per i quali continua a occuparsi anche della produzione. Nel 2019, con il nuovo nome d’arte Tananai, pubblica i singoli "Volersi Male", "Bear Grylls", "Ichnusa" e "Calcutta". A gennaio 2020 esce invece il suo primo Ep "Piccoli Boati", contenente il singolo "Giugno".

Importanti collaborazioni con Fedez e Jovanotti

Il 2021 inaugura una nuova fase della carriera di Tananai: pubblica "Baby Goddmamn" per Eclectic Music Group, con l’etichetta Polydor/Universal Music. A quest’uscita, dalle sonorità differenti rispetto a tutta la produzione precedente, segue l’inedito "Ma-leducazione", pubblicato il 17 settembre. Alla ricerca continua di nuovi stimoli e contaminazioni an-che dalla scena musicale che lo circonda, collabora nel brano "Le madri degli altri" di Fedez e nel remix di "Il Boom" di Jovanotti.

L'esperienza a Sanremo Giovani

A dicembre Tananai è tra i finalisti di Sanremo Giovani con il brano "Esagerata" (nella foto uno screen del video), grazie al quale è tra i tre vincitori dell’ottava edizione della competizione. La vittoria gli assicura un posto tra i 25 Big in gara al 72esimo Festival di Sanremo, al quale Tananai parteciperà con il singolo "Sesso Occasionale".

 

 

Seguici sui nostri canali