Sport in città

Il centro tennis di Pioltello sarò operativo entro la prossima estate

Il cantiere è ormai prossimo alla conclusione. La gestione sarà affidata alla società segratese che aveva vinto la gara d'appalto prima della chiusura.

Il centro tennis di Pioltello sarò operativo entro la prossima estate
Pubblicato:

Proseguono a spron battuto i lavori di riqualificazione del centro tennis di via Leoncavallo a Pioltello. L'obiettivo è di aprire le porte agli sportivi entro l'estate.

I lavori al centro tennis di Pioltello

Il cantiere avviato negli scorsi mesi prosegue senza sosta. Gli operai dell'azienda che si è aggiudicata il bando da 500mila euro hanno quasi ultimato i lavori previsti dal progetto: la riqualificazione della palazzina principale, il rifacimento degli impianti elettrici e di riscaldamento, la messa a nuovo degli spogliatoi e la sistemazione complessiva della struttura.

Restano da ultimare i  tre campi da tennis: due resteranno in terra battuta (ma verranno completamente rifatti) uno invece sarà completamente trasformato con una superficie in erba sintetica.

Le risorse impegnate, mezzo milione di euro, provengono dal finanziamento di Regione Lombardia per il rilancio dei Comuni dopo l'emergenza sanitaria.

Di nuovo in campo dopo tre anni

Il centro tennis era stato chiuso nel 2018 a seguito della scadenza del bando di gestione, non più rinnovato per una serie di vizi riscontrati in sede di gara. Il Comune aveva proceduto quindi a una nuova gara per la concessione, inizialmente andata deserta. Quando era stato individuato il nuovo gestore, il soffitto della palazzina principale aveva ceduto obbligando il Comune a chiudere i cancelli in attesa dei lavori.

La concessione, però, resta ancora valida. Dunque non appena i lavori saranno ultimati le chiavi della struttura verranno consegnate alla società segratese che per i prossimi due anni avrà la gestione della struttura. L'auspicio dell'Amministrazione dunque è che gli sportivi possano tornare a calcare i campi da gioco già questa estate.

La questione sicurezza e i progetti futuri

Tra gli interventi di prossima realizzazione all'interno della struttura di via Leoncavallo c'è l'attivazione di un nuovo impianto di allarme perimetrale, pensato per scoraggiare i teppisti che entrano all'interno del centro e si divertono a compiere atti vandalici.

Intanto il Comune resta in attesa di conoscere l'esito di altri due bandi sovracomunali  di finanziamento cui ha partecipato, entrambi da mezzo milione di euro, per la realizzazione della copertura dei campi da tennis, l'efficientamento energetico e la costruzione di tre campi da paddle.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per Pc, smartphone e tablet da sabato 8 maggio 2021. 

 

IMG_3553
Foto 1 di 7
IMG_3548
Foto 2 di 7
IMG_3542
Foto 3 di 7
IMG_3540
Foto 4 di 7
IMG_3546
Foto 5 di 7
IMG_3547
Foto 6 di 7
IMG_3549
Foto 7 di 7

 

Seguici sui nostri canali