Calcio

Giana facile a Brusaporto: 5-0 in amichevole

La squadra di Gorgonzola dilaga nella quarta amichevole stagionale. Giovedì sfida alla Tritium

Giana facile a Brusaporto: 5-0 in amichevole
Pubblicato:

Seconda vittoria stagionale per la Giana, che batte 5-0 il Brusaporto in trasferta nella quarta amichevole stagionale (le altre con Monza, Novara e Cremonese). Primo tempo sotto ritmo, ripresa invece positiva.

Brusaporto-Giana: primo tempo balneare

Brusaporto è avvolta dal caldo, affievolito solo da una leggera brezza. Così, il primo tempo di Brusaporto Giana è a ritmi balneari. Chiappella, nel suo solito 3-5-2, sceglie la linea giovane. In porta Zacchi, pacchetto arretrato con Piazza, Di Pentima e Stanzione, al centro Franzoni, Pinto e Gotti, quinti Messaggi e Caferri, davanti Perna e Barzotti. Il Brusaporto, in campo con modulo speculare, si fa preferire nella prima mezz’ora per gamba e rapidità di manovra, senza però creare pericoli. La Giana fatica a trovare ritmo e fatica ad arrivare dalle parti di Aceti. La prima e unica occasione è, però, proprio per i biancoazzurri (in campo con la “tradizionale” maglia verde delle amichevoli). Minuto 35’, palla lunga di Stanzione, Barzotti spizza per il taglio di Franzoni. Il centrocampista potrebbe rischiare il pallonetto su Aceti in uscita, ma sceglie di provare il dribbling, venendo chiuso in angolo dalla difesa. Nient’altro da segnalare: 0-0 all’intervallo.

La sfida si sblocca, la Giana dilaga

La ripresa si riapre sulla falsariga del primo tempo. La svolta arriva grazie a un episodio. Minuto 7’, Brescia nel tentativo di liberare l’area svirgola il pallone, che si impenna. Aceti sembra in controllo, la blocca, ma finisce contro il palo. La sfera gli sfugge e si insacca per il clamoroso autogol. Una rete che ha l’effetto di “stappare” la Giana. Il Brusaporto sparisce, infatti, dal campo e arrivano occasioni e, soprattutto, gol. Al 12’ è Messaggi che sfrutta un cross teso dalla destra di Franzoni: finta e mancino forte sul primo. È 2-0. Il 3-0 lo segna Fumagalli, lanciato in campo aperto da Minotti: evita l’uscita di Aceti e deposita in rete (24’). Al 28’ si sblocca anche Verde, con una botta nel cuore dell’area che bacia il palo e si insacca. Il 5-0 definitivo porta, invece, la firma di Ballabio, servito da Fumagalli da solo davanti ad Aceti.

La Giana tornerà in campo giovedì per l’amichevole con la Tritium alla Rocca di Trezzo.

Brusaporto-Giana: il tabellino

BRUSAPORTO 0

GIANA 5

Reti: 7’st aut. Aceti (B), 12’st Messaggi (G), 24’st Fumagalli (G), 28’st Verde (G), 34’st Ballabio (G)

Brusaporto (3-5-2): Aceti; Baggi (16’st Beretta), Messina (1’st Mazzucchelli), Previtali (16’st Bellini); Ghislandi (1’st Brescia), Valenti (16’st Consonni), Rosa (16’st Manzi), Seck (16’st Selvatico), Invernizzi (16’st Albani S.); Ferraroli, Albani E. (16’st Rossi) All. Brognoli

Giana (3-5-2): Zacchi (24’st Magni); Piazza (31’st Mereu), Di Pentima (24’st Cassaghi), Stanzione (1’st Minotti); Caferri (1’st Previtali), Franzoni (16’st), Pinto (1’st Marotta), Gotti (13’st Zaccaria), Messaggi (24’st Modica); Perna (13’st Verde), Barzotti (16’st Fumagalli) All. Chiappella

Angoli: 3-3

Seguici sui nostri canali