Brugherio ritrova la vittoria. Netto 3-0 ai giovani di Trento
Vittoria che riporta serenità per la Gamma Chimica dopo la difficile trasferta di Macerata e la sconfitta contro Porto Viro
Brugherio ritrova la vittoria imponendosi con un netto 3-0 nella sfida contro i giovani di Trento valida per la 16a giornata del campionato di Serie A3. Per la Gamma Chimica ha gestito l'incontro fin dai primi scambi e aiutata dalle imprecisioni degli ospiti ha potuto portare a casa la partita in sicurezza.
Brugherio ritrova la vittoria
Brugherio attacca la partita sviluppando le abituali trame di gioco per mandare Teja e Breuning alla schiacciata, ma a determinare la partita sono più e sbavature di Trento. I giovani trentini sono poco precisi alla battuta e in ricezione, e così la Gamma Chimica ha l'opportunità di scappare via (8-4 al primo time-out). Con il passare degli scambi, però, Trento entra in partita e rimonta sfruttando il tempismo e l'efficacia dei muri (9-9). Dall'altra parte della rete, Brugherio non è costante e a un nuovo allungo firmato da Santambrogio e Frattini è costretta a subire una nuova rimonta che per la prima volta porta gli ospiti in vantaggio 18-19. Nel momento più delicato, Breuning prende in mano la situazione e con punti ed ace consecutivi porta Brugherio alla vittoria del primo set (25-21).
Il secondo set
Si riparte con diversi errori in battuta da entrambe le parti, ma con Trento che riesce a sfruttare il momento e a lanciarsi in fuga (4-6). Come nel primo set, però, gli ospiti si complicano la situazione e con diversi errori in attacco riportano la Gamma Chimica a contatto e poi in vantaggio (Magalini e Bonatesta consentono a Brugherio di mettere due lunghezze di vantaggio, 10-8). Le difficoltà in gestione degli ospiti sono il trampolino di lancio per la fuga di Brugherio, che vola prima sul +6 e poi controlla la partita fino al punto di Innocenzi del 25-17 che vale il 2-0, nonostante ancora qualche infrazione di troppo a rete.
Il terzo set
Brugherio entra in campo determinata a chiudere subito i conti e grazie ai muri efficaci di Frattini e Gozzo si porta subito sul 4-0. Santambrogio orchestra, Breuning rifinisce e aiutata ancora dagli errori di Trento la Gamma Chimica si porta a pochi punti dal chiudere il set con un vantaggio più che ampio (21-10). Teja firma il +12 e coach Durand apre il campo alle rotazioni. Pol schiaccia a rete il 24esimo punto di Brugherio, Santambrogio vanifica il primo match point, ma è la successiva battuta a rete di Pizzini che regala a Brugherio la vittoria del riscatto dopo due risultati negativi (25-13).
La situazione del girone bianco
16a giornata: Prata di Pordenone - Porto Viro 1-3; Bolzano-Macerata 0-3; Fano-Motta di Livenza 1-3; Portomaggiore-Torino 2-3; San Donà-Montecchio 1-3.
La classifica: Motta di Livenza 37; Porto Viro 36; Portomaggiore 29; Macerata, Pordenone 28; Brugherio, Montecchio 26; Fano 25; Torino 17; Trento 13; Bolzano 11; San Donà 6.
Prossimo turno, 17a giornata. Sabato 20 febbraio 2021, Trento-Pordenone; Macerata-San Donà. Domenica 21 febbraio 2021, Montecchio-Fano, Torino-Gamma Chimica Brugherio, Porto Viro-Bolzano, Motta di Livenza-Portomaggiore.