verso le elezioni

Nasce la lista per Ermanno Zacchetti sindaco

A Cernusco sul Naviglio è stata ufficializzato il gruppo che sosterrà il primo cittadino uscente.

Nasce la lista per Ermanno Zacchetti sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Diventa ufficiale la lista civica del sindaco uscente. Le elezioni amministrative s avvicinano e a Cernusco sul Naviglio si sta componendo il puzzle delle coalizioni che animeranno l'agone politico. Ora è stata ufficializzata la Lista Zacchetti - Tutti per Cernusco.

La lista del sindaco

La lista Zacchetti sosterrà il primo cittadino uscente insieme al Partito democratico e alla lista civica Cernusco Possibile, che fa capo al vicesindaco Daniele Restelli.

"Un progetto di civismo, di cittadinanza attiva, nato dal basso, dalle molte persone che durante questi cinque anni hanno mostrato sostegno nell’azione che insieme alla Giunta il sindaco ha portato avanti - si legge in una nota del neonato gruppo - E che oltre al sostegno hanno voluto fare un passo avanti e impegnarsi in prima persona".

"Sono felice che stia nascendo anche questa esperienza civica, che di certo supporta me, ma in generale si sta mettendo a disposizione della città e delle forze che mi sostengono", ha commentato Zacchetti.

Nomi e programma

Nelle intenzioni il nuovo gruppo vuole essere una vera esperienza civica, di partecipazione, come dimostreranno. Nei  prossimi giorni saranno presentati i ventiquattro candidati.

"Non è una lista politica - prosegue la nota - Le etichette le stanno strette. Le persone che si candidano e che la sostengono hanno deciso anche di mettere in secondo piano le appartenenze per condividere un pezzo del proprio percorso al servizio della città all’interno di una esperienza di civismo partecipativo. Competenze, più che appartenenze, che verranno messe a disposizione del sindaco, della coalizione, per costruire insieme il programma condiviso"

Tra i punti del programma indicati come fondanti del gruppo ci sono la centralità della persona, lo sviluppo attraverso l’innovazione, nel rispetto dell’ambiente, la ricerca di una equità sociale; la trasparenza amministrativa; la visione di una città viva e aperta verso l’esterno; la scelta del campo europeo, democratico e dell’antifascismo.

"Ci rivolgiamo a tutti i cittadini cernuschesi contenti di vivere a Cernusco - conclude il comunicato - A tutti quelli che vogliono costruire, in continuità con le azioni amministrative di questi ultimi cinque anni, una città ancora più bella, aperta alle innovazioni e ai cambiamenti, ma capace di non lasciare indietro nessuno, attrattiva e sostenibile per i cittadini, le famiglie, le imprese. A tutti quelli che, dopo i due anni durissimi della pandemia, credono che la voglia di fare e di progettare sia il modo migliore per rilanciarci".

Il coordinatore del gruppo è Andrea Porcu, direttore del Centro medico Sant'Agostino.

Seguici sui nostri canali