Da skate park ad asilo nido, il Consiglio comunale di Cernusco sul Naviglio dà l'ok
Tutti d'accordo nello spostare la struttura prevista nel cortile della Primaria al vicino parco. Scontro invece tra maggioranza e minoranza sul da farsi nel caso il ministero dica di no alla proposta
Via libera alla trasformazione dell'attuale area verde che ospita lo skate park di via Sant'Ambrogio a Cernusco sul Naviglio in uno spazio pronto ad accogliere un nuovo asilo nido. Lo ha deciso ieri sera lunedì 30 gennaio 2023 il Consiglio comunale durante una seduta come sempre tesa e dibattuta.
L'asilo nido nel giardino
Il tema è sempre quello dell'asilo nido di via don Milani, una struttura datata, energivora e non più funzionale alle esigenze dell'utenza. La quale però ha il pregio di trovarsi all'interno del perimetro del polo scolastico di via Don Milani dove si trovano anche la scuola dell'infanzia, la Primaria e la Secondaria di primo grado.
Un anno fa l'Amministrazione aveva partecipato a un bando per ottenere dei fondi dal Pnrr per realizzarne uno nuovo, ma per rispettare i parametri richiesti, l'unica collocazione che era stata trovata era stato il cortile della elementare.
Una possibilità che quando è stata resa nota a ottobre, con la comunicazione dell'ottenimento del contributo da quasi 2,2 milioni, ha suscitato vivaci proteste. I genitori si erano sollevati raccogliendo in 48 ore quasi 800 firme contro una simile proposta.
L'altra possibilità
Amministrazione e uffici si sono attivati e dopo varie analisi hanno individuato quella che è stata definita l'unica alternativa possibile: il parco tra via Don Sturzo e via Sant'Ambrogio, che oggi ospita lo skate park. E' proprio di fronte all'attuale nido. Così il Consiglio è stato chiamato a votare la variazione di destinazione d'uso dell'area e successivamente tale proposta sarà sottoposta al ministero dell'Istruzione per ottenere il via libera.
"Senza fondi del Pnrr il nido resta nel giardino"
A illustrare la posizione della maggioranza ci ha pensato l'assessore alla Scuola Nico Acampora:
Se il ministero darà l'ok allora il nuovo nido sarà costruito sull'area dello skate park (che sarà ricostruito nelle vicinanze). Altrimenti resta valido l'attuale progetto, che comporta il miglioramento delle aree verdi in dotazione alle scuole e in particolare della elementare che in questo modo non andrà a perdere metri quadrati di cortile.
"Sarò il No Tav dell'asilo nido"
Contrarie a questa seconda possibilità le minoranze. Daniele Cassamagnaghi (Forza Italia) ha minacciato una clamorosa protesta:
"Siamo d'accordo sulla collocazione nell'area dello skate park, non sull'eventuale ritorno nel cortile della Primaria. Piuttosto mi incateno: dovranno portarmi via con la forza. Sarà il No Tav dell'asilo nido"
Lorenzo Gaviraghi (lista Cassamagnaghi) ha chiesto di costruire la struttura dedicata all'infanzia in ogni caso nell'area dello skate park, piuttosto con risorse proprie perdendo il contributo del Pnrr.
Accolta dopo varie trattative una proposta di modifica della delibera proposta da Giordano Marchetti (Vivere Cernusco) tesa a rafforzare le motivazioni dello spostamento della collocazione del nido e quindi a garantirsi maggiori possibilità di ottenimento del "sì" da parte del ministero.
Alla fine la variazione di destinazione d'uso è stata approvata con i voti a favore della maggioranza e l'astensione delle opposizioni.