chiusura temporanea

Una grossa perdita paralizza il Centro polifunzionale di Bussero

Stop a tutte le attività fino a lunedì. Questo il contenuto dell'ordinanza emessa dal Municipio dopo che sono emerse alcune criticità che compromettono la sicurezza degli impianti

Una grossa perdita paralizza il Centro polifunzionale di Bussero
Pubblicato:
Aggiornato:

Stop alle attività del Centro polifunzionale di via Carabinieri caduti a Bussero, almeno fino a lunedì 16 gennaio 203. Questo il contenuto dell’ordinanza pubblicata nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 12 gennaio 2023.

Chiusura temporanea per il Centro polifunzionale di Bussero

Sarà un fine settimana diverso quello che attende diversi cittadini di Bussero. Almeno fino a lunedì 16 gennaio 2023, infatti, in via Carabinieri caduti il bar Bistrot, lo Spazio Sfera e il Palazzetto dello sport rimarranno chiusi.

A costringere i gestori a interrompere ogni attività, la scoperta di una grossa perdita nell’impianto antincendio a servizio dell’intero Centro polifunzionale, che ha messo fuori gioco anche l’Uta (Impianto di trattamento aria).

Un vero e proprio rischio per chi accede alle strutture, tanto che il Comune è subito stato costretto a correre ai ripari e predisporre una serie di interventi straordinari per riparare la perdita. Da qui la necessità di chiudere al pubblico gli edifici, almeno fino all’inizio della prossima settimana.

La perdita ha provocato un allagamento delle fosse scavate nell'area di cantiere che si trova tra gli edifici del Centro polifunzionale. I danni sarebbero quindi limitati anche se rimangono i rischi relativamente alla sicurezza antincendio che hanno spinto l'Ufficio tecnico a firmare l'ordinanza di non agibilità.

La struttura aveva avuto un iter lungo e complesso

La costruzione del centro aveva richiesto un periodo di dieci anni a causa di imprevisti e contrattempi che avevano prolungato la permanenza dei cantieri. Già nel 2019, quando non mancava molto al completamento dell'opera, la comunità busserese aveva potuto visitare le strutture in occasione di Bussero in festa. La tanto attesa "consegna delle chiavi", invece, sarebbe avvenuta solo un anno più tardi, a dicembre 2020 in piena pandemia, cosa che aveva impedito una inaugurazione vera e propria.

Da allora, però, via Carabinieri Caduti è diventata in effetti un grande punto di riferimento per la comunità, sia per quanto riguarda l'attività fisica sia per il gran numero di spettacoli ed eventi che vengono ospitati ogni settimana all'interno dello Spazio Sfera.

Le foto della perdita al Centro polifunzionale

1b915a65-8363-4463-a874-8eaccaaaf779
Foto 1 di 3
55d25d71-0e91-467f-9558-bb463006f687
Foto 2 di 3
ac569c8a-65ff-43ab-bee8-b62d30629836
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali