Nei luoghi colpiti dal sisma si è conclusa la missione di Charity in the world FOTO E VIDEO

I volontari hanno fatto rientro a Peschiera Borromeo dopo tre giorni tra le popolazioni del Centro Italia per portare aiuti.

Nei luoghi colpiti dal sisma si è conclusa la missione di Charity in the world FOTO E VIDEO
Martesana, 28 Maggio 2018 ore 16:18

Nei luoghi colpiti dal sisma e rientro. I volontari di Charity in the world di Peschiera Borromeo hanno fatto rientro alla base dopo i giorni trascorsi in Marche e Lazio dove sostengono alcuni progetti mirati.

Charity in the world peschiera borromeo con luca guerrini

Nei luoghi colpiti dal sisma

L’ultimo giorno è stato trascorso ad Amatrice. Nella frazione di Faizzone infatti, il gruppo ha sostenuto due progetti a favore di Luca Guerrini, 38 anni, allevatore e coltivatore. E’ già andato in porto l’acquisto di uno spargi concime, mentre domenica c’era da fare il battesimo a un ripuntatore a 5 punte per l’aratura del terreno.

Un dono

Non appena arrivati, Luca ha agganciato il trattore al nuovo attrezzo e lo ha provato nel campo. Era felicissimo. Ora può riprendere la produzione agricola di patate e può dire davvero che il peggio è passato.

3 foto Sfoglia la gallery

Senza casa, ma la casetta mobile nel cortile è… abusiva

La sua storia ha un aspetto paradossale. Rimasto senza casa per il sisma, ricevette in dopo da una onlus una casetta che fu sistemata nel giardino, dove si è trasferito. Prima sua madre dormiva nella tenda allestita nella frazione vicina, mentre lui e suo padre dormivano in auto per rimanere vicino agli animali e alla proprietà. “Mi fu contestata la casetta che avevo ricevuto in dono – ha spiegato – Dicevano che era abusiva. Dissero che nell’emergenza però… chiudevano un occhio”.

La situazione ora

Poi gli è stata costruita una casetta provvisoria, sempre nel suo terreno, dove vive ora con mamma e papà. Mancano tante cose, le comodità di prima e rimane lo shock. La mamma, soprattutto i primi tempi era molto provata. Ora però Luca ora vede la risalita, e anche la madre sembra essere più tranquilla.

Aiuti

La famiglia si è poi data disponibile ad accogliere i vari aiuti portati da Charity. Pasta, generi alimentari, vestiario. Li porteranno a persone che conoscono ad Amatrice, che sono ancora in forte difficoltà. Dopo i saluti i volontari di Charity hanno fatto rientro a Peschiera dove sono arrivati nella tarda serata di domenica.

Vedi anche

Charity in the Word porta aiuti e solidarietà nel centro Italia FOTO E VIDEO

Inaugurazioni e la paura: continua il viaggio di Charity nel Centro Italia VIDEO E FOTO

Charity porta aiuti e solidarietà alla popolazione del Centro Italia

Torna alla Home page per le altre notizie del giorno

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia