i dati del 12 febbraio

Covid Lombardia: salgono ricoveri e nuovi positivi, ma restiamo zona gialla

Moratti: "Attenzione alle varianti".

Covid Lombardia: salgono ricoveri e nuovi positivi, ma restiamo zona gialla
Pubblicato:
Aggiornato:

Crescono i ricoveri e i nuovi positivi in Lombardia, anche se oggi, venerdì 2 febbraio 2021, calano i ricoverati nelle terapie intensive (-9). A fronte di 38.465 tamponi effettuati, sono 2.526 i nuovi positivi (6,5%). I guariti/dimessi sono 1.019 e i decessi 47. Rimaniamo però in zona gialla.

La Lombardia resta zona gialla

A confermare la permanenza in zona gialla (ampiamente attesa) è stato nel pomeriggio il governatore Attilio Fontana, che ha anticipato la decisione del ministero della Salute.

Anche questa settimana la Lombardia è stata confermata in fascia gialla. Una buona notizia per tutti, che deve spingere a guardare con fiducia al futuro, ma anche ad agire con grande senso di responsabilità per evitare che ogni sforzo venga vanificato

Le varianti che preoccupano

Soddisfazione è stata espressa anche dalla vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti che ha voluto anche portare una riflessione sul rischio rappresentato dalle varianti del virus che si stanno rilevando sul territorio regionale.

Purtroppo  le varianti sono presenti in Lombardia con una percentuale pari al 30% riscontrata nei tamponi positivi, che potrebbe arrivare nelle prossime settimane al 60/80%, esattamente come sta accadendo in altri Paesi. Tale circostanza non deve allarmare i cittadini poiché le consolidate abitudini di prevenzione e protezione anti-Covid risultano sempre efficaci. Uso della mascherina, distanziamento sociale, igienizzare spesso le mani, sono comportamenti ancora raccomandati, da osservare scrupolosamente per prevenire il contagio.

La fase vaccinale avviata contribuirà in maniera fondamentale a impedire di ammalarsi, poiché ogni tipo di vaccino, Pfizer, Moderna e AstraZeneca, risulta valido. Più rapida sarà la somministrazione al maggior numero di persone e più alto sarà il grado di protezione della popolazione, per questo sarà fondamentale vaccinarsi appena la struttura del Commissario Arcuri metterà a disposizione i sieri.

Nel frattempo invitiamo i cittadini a rivolgersi al proprio medico di famiglia o al pediatra in caso di dubbio di contagio, per effettuare il tampone e per avere consigli e indicazioni. Inoltre, ogni Ats territoriale ha già attivo un punto informativo sia per rispondere a quesiti, sia per segnalazioni.

La guerra al Covid non è finita. Non dobbiamo abbassare la guardia ed anzi è questo il momento per prestare la massima attenzione, evitando ogni comportamento a rischio.

Covid Lombardia: i dati del 12 febbraio

I dati di oggi:

 

- i tamponi effettuati: 38.465 (di cui 29.401 molecolari e 9.064 antigenici) totale complessivo: 6.039.796

- i nuovi casi positivi: 2.526 (di cui 106 'debolmente positivi')

- i guariti/dimessi totale complessivo: 482.645 (+1.019), di cui 3.197 dimessi e 479.448 guariti

- in terapia intensiva: 359 (-9)

- i ricoverati non in terapia intensiva: 3.583 (+33)

- i decessi, totale complessivo: 27.699 (+47)

 

I nuovi casi per provincia:

 

Milano: 623 di cui 250 a Milano città;

Bergamo: 176;

Brescia: 579;

Como: 211;

Cremona: 70;

Lecco: 77;

Lodi: 37;

Mantova: 98;

Monza e Brianza: 212;

Pavia: 159;

Sondrio: 10;

Varese: 211.

Seguici sui nostri canali