la situazione

Covid: in Martesana soltanto 6 Comuni hanno numeri non da zona rossa

Solo Trezzo, Bellinzago, Cassina, Truccazzano, Basiano e Trezzano Rosa hanno numeri non preoccupanti.

Covid: in Martesana soltanto 6 Comuni hanno numeri non da zona rossa
Pubblicato:

Sono soltanto sei i Comuni dell'Adda Martesana che hanno dati non da zona rossa. L'emergenza Covid non si arresta e, anzi, si espande a macchia d'olio nel nostro territorio. Anche se non manca qualche sorpresa, con Municipi che fino a settimana scorsa erano in una situazione problematica e che invece escono dalla fascia più a rischio.

Covid: in Martesana solo sei Comuni non sono in situazione critica

Il monitoraggio di oggi, mercoledì 10 marzo 2021, di Ats non lascia molto spazio a interpretazioni. Il nostro territorio è quasi completamente una macchia viola, il colore che identifica i Comuni con più di 250 casi ogni centomila abitanti, dato che segna il limite della soglia critica. E sul quale sta ragionando il Governo per l'istituzione delle zone rosse automatiche.

La situazione

Soltanto Trezzo sull'Adda, Bellinzago Lombardo, Cassina de' Pecchi, Trezzano Rosa, Truccazzano e Basiano sono sotto la soglia critica. Curioso soprattutto il caso di questi ultimi tre Municipi. Truccazzano era addirittura finito nell'elenco dei primi sei Municipi (con Melzo, Pozzuolo, Vignate, Liscate e Rodano) per i quali la Regione aveva stabilito la zona arancione rafforzata, prima di allargare il provvedimento all'intera Lombardia. Basiano e Trezzano Rosa, invece, insieme ai Comuni limitrofi la scorsa settimana si trovavano in una zona particolarmente critica. E invece evidentemente la situazione è decisamente migliorata.

Seguici sui nostri canali