Svolta epocale: la caserma incompiuta di Inzago sarà ultimata. Da anni è la casa di topi e degrado
Dopo gli ultimi incontri con ministero e Arma, è stato messo nero su bianco il cronoprogramma dei lavori
Andrea Fumagalli, il sindaco di Inzago, ha anticipato ciò che avverrà nel corso del 2024: verranno assegnati i lavori per il completamento della caserma dei Carabinieri.
La svolta è vicina, la caserma sarà operativa
Sembra difficile crederci dopo tanti falsi annunci e rinvii, ma questa volta la notizia è stata confermata: la caserma di via Boccaccio verrà finalmente ultimata.
La storia si trascina da anni e ormai la speranza che qualcosa si muovesse in tempi brevi era labile. Invece, a seguito degli ultimi incontri, è stato addirittura messo nero su bianco il cronoprogramma dei lavori.
Così il primo cittadino Andrea Fumagalli:
Come era già reso noto pubblicamente, il Provveditorato interregionale delle opere pubbliche aveva stanziato le risorse necessarie. Al tavolo con l’Amministrazione, rappresentata da me e dall’assessore al Territorio Paolo Camagni, il Ministero delle Infrastrutture e l’Arma dei Carabinieri è stato stabilito di pubblicare il bando per l’assegnazione dei lavori e stilato il cronoprogramma.
Fumagalli, visti i precedenti è cautamente ottimista:
La gara dovrebbe uscire in estate, per poi far partire l’intervento il prossimo anno o, se tutto dovesse procedere speditamente, alla fine di questo. Abbiamo incontri mensili con gli interlocutori, quindi resteremo aggiornati sui prossimi passi e potremo verificare la veridicità delle parole dei tecnici sovracomunali. Non essendo però il Municipio a eseguire direttamente i lavori, preferisco non dare date certe, ma solo che entro la fine del mio mandato (2027, ndr) la struttura sarà operativa.
Della questione se ne parla da anni, e c'era stata anche una contesa tra Inzago e Cassano d'Adda.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 gennaio 2024.