Attualità
Raccolta fondi

Spazzato via dal vento il tendone dell'Area feste di Villa Fiorita, anche ColorEsperanza dà una mano

Le raffiche di lunedì hanno scoperchiato la struttura esterna del centro di via Miglioli di Cernusco sul Naviglio e i soci hanno lanciato una richiesta d'aiuto.

Spazzato via dal vento il tendone dell'Area feste di Villa Fiorita, anche ColorEsperanza dà una mano
Attualità Martesana, 12 Febbraio 2022 ore 17:59

Non solo in Repubblica dominicana. ColorEsperanza, l'associazione di Cernusco sul Naviglio che promuove progetti di cooperazione e sostegno nel Pese centroamericano e nella vicina Haiti, darà una mano anche agli amici di Villa Fiorita. Il tendone dell'area feste del centro di via Miglioli gestito dalla cooperativa sociale Artaban è stato infatti spazzato via dal vento di lunedì e i soci hanno lanciato una richiesta d'aiuto.

cernusco sul naviglio vento villa fiorita
Foto 1 di 2

cernusco sul naviglio vento villa fiorita

WhatsApp Image 2022-02-09 at 10.18.50
Foto 2 di 2

Tendone spazzato via dal vento

Il vento nei giorni scorsi ha causato diversi danni a Cernusco, uno di quelli più importanti è stato il sollevamento del tendone dell'Area Feste di Villa Fiorita. La cooperativa Artaban che gestisce lo spazio ha immediatamente lanciato una raccolta fondi per rimediare ai danni avanzando l'idea di costruire un nuovo pergolato e ampliando l'area dedicata all'orto con un gazebo e uno spazio per gli attrezzi.

"ColorEsperanza è sempre stata molto legata all'Area Feste dove abbiamo potuto realizzare diverse attività, solo negli ultimi mesi, infatti, siamo stati ospiti per un aperitivo solidale a favore di Haiti, per la lettura delle favole del libro 'Donne favolose' e per il pranzo offerto all'ambasciatore della Repubblica Dominicana durante la sua visita a Cernusco - hanno fatto sapere dall'associazione - Per questo motivo abbiamo raccolto l'appello e realizzato una donazione di 250 euro a favore della cooperativa Artaban. Sollecitiamo i nostri soci a sostenere l'iniziativa e speriamo che presto tutta l'area venga ripristinata per poter continuare a realizzare momenti di socialità, cultura, incontro e comunità. L'invito è di aiutare il progetto con un proprio contributo".

Un libro alle scuole cittadine

Nel frattempo ColorEsperanza ha portato avanti il proprio progetto legato al murale realizzato in via San Francesco e al libro "Donne favolose", che raccoglie fiabe legate alle sedici figure femminili rappresentate sulla parete.

Martedì 8 febbraio 2022 i volontari hanno donato all'Istituto Comprensivo Levi Montalcini 37 copie del libro Donne Favolose per far conoscere agli studenti donne che hanno cambiato la storia, come la stessa Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, o le sorelle Mirabal.

L'associazione ha presentato il libro a una delegazione di docenti evidenziando il legame con il murale di via San Francesco e le possibilità di utilizzare il libro come strumento di educazione civica per parlare di temi come la violenza contro le donne, l'ambiente e i diritti umani.

ColorEsperanza si è detta disponibile ad organizzare un incontro con gli insegnanti interessati per analizzare insieme il libro come strumento didattico, oltre a organizzare visite guidate all'Open Air Museum per gli studenti.

cernusco sul naviglio coloesperanza donne favolose
Foto 1 di 1

cernusco sul naviglio coloesperanza donne favolose

Seguici sui nostri canali