Attualità
Urbanistica

Ruspe al lavoro: partita la demolizione dei capannoni della ex Torriani

Nell'area prima occupata dall'azienda di Cologno Monzese dismessa dal 2005 sorgerà un nuovo quartiere residenziale.

Attualità Martesana, 27 Gennaio 2022 ore 14:27

Ruspe al lavoro: partita la demolizione dei capannoni della ex Torriani. Nell'area prima occupata dall'azienda di Cologno Monzese dismessa dal 2005 sorgerà un nuovo quartiere residenziale.

Prima è stata la volta della bonifica dall'amianto

In autunno era iniziata la bonifica dell'amianto in tutta l'area. Ora, come previsto dal cronoprogramma, sono iniziate anche le demolizioni dei fabbricati industriali in disuso dell'ex legatoria di corso Roma. Il sindaco Angelo Rocchi, che ha scommesso molto sul progetto di rinascita della Torriani, ha voluto seguire in prima persona l'avvio degli abbattimenti, accanto ai vertici di Officine Mak, società che aveva acquisito il comparto all'asta e che si occuperà ora della "rinascita urbanistica" della zona.

Presto il masterplan del progetto

"Le demolizioni alla ex Torriani sono iniziate e avranno termine entro la fine di aprile - ha dichiarato l'amministratore delegato di Officine Mak Daniele Consonni - È partita dunque la fase operativa, secondo i tempi previsti, dopo quella appena conclusa di rimozione di tutto l’amianto presente nel sito con conseguente bonifica dell’area, che ci consente di operare in totale sicurezza. In parallelo presenteremo presto il masterplan completo del progetto all’Amministrazione e alla cittadinanza ed entreremo così nella fase di costruzione".

"Sta proseguendo tutto senza intoppi"

"Come promesso i lavori di riqualificazione dell'ex area Torriani stanno proseguendo senza intoppi e l’amianto ormai è solo un ricordo - ha proseguito il primo cittadino - Anch'io sono molto curioso di poter finalmente vedere il progetto definitivo del nuovo quartiere il quale, oltre essere piacevole e con un'altissima qualità ambientale, segnerà un altro passo del rilancio e riqualificazione della zona e della città che sono uno dei principali obiettivi della nostra azione amministrativa".

 

Seguici sui nostri canali