Attualità
Nuovi nati

La prima nata del 2022 nella Bergamasca... è della Martesana

La piccola Emilia ha fatto la sorpresa a mamma Aliona e a papà Serghei, di Pozzuolo Martesana alle 2.14 di questa mattina nell'ospedale di Treviglio.

La prima nata del 2022 nella Bergamasca... è della Martesana
Attualità Martesana, 01 Gennaio 2022 ore 13:47

La prima nata nella Bergamasca è della Martesana: l'ospedale di Treviglio ha accolto il 2022 con i vagiti di una nuova cittadina di Pozzuolo Martesana.

La prima nata del 2022 a Treviglio

Mamma e papà speravano di poter stappare la bottiglia di spumante insieme, a mezzanotte. Ma la piccola Emilia, stanotte, aveva evidentemente altri programmi. E ha regalato a mamma Aliona e a papà Serghei, di Pozzuolo Martesana, la prima immensa gioia del 2022. Pochi minuti prima della mezzanotte la famiglia si è precipitata all'ospedale di Treviglio. La loro piccola è la prima nata in provincia di Bergamo di quest'anno, ed è venuta al mondo alle ore 2 e 14 minuti.

La prima nata di Treviglio: Emilia Grosu

La famiglia è originaria della Moldavia, ma entrambi i genitori sono di nazionalità romena. La famiglia vive in Italia dal 2010. Mamma Aliona Grosu, 38 anni, è attualmente una casalinga in cerca di impiego. Il papà Serghei Grosu, 36 anni, fa invece l'operaio in un'azienda a Pozzuolo. Alberto, fratellino di Emilia, compirà 8 anni tra due settimane. La piccola, alla nascita, pesava 3230 grammi e sta bene, come la mamma. Coincidenza piuttosto curiosa, ad assisterla è stata una compaesana della famiglia: la dottoressa Maria Elena Brambilla, ginecologa dell'Asst Bergamo Ovest che vive proprio a Pozzuolo Martesana. Con lei l'ostetrica Antonietta Converti. L'accettazione in Pronto soccorso ostetrico è avvenuto alle 23.53, proprio in tempo per il brindisi.

“Mi hanno detto che Emilia è la prima nata negli Ospedali della provincia di Bergamo, ne sono felice - ha commentato la mamma - Un augurio per lei? Che cresca in salute perché questa è l’unica cosa importante: il resto non conta!”

A Melzo la prima cicogna è... pioltellese

All'ospedale Santa Maria delle Stelle di Melzo hanno dovuto aspettare sino al pomeriggio dell'1 gennaio, quando il piccolo Liam Giuseppe Aloisio ha deciso di  presentarsi a mamma e papà. E anche nel 2022 il primo nato in Martesana è un pioltellese.  Una situazione simile a quanto accaduto lo scorso anno, quando il primo fiocco (all'epoca azzurro) è stato apposto sul reparto solo il 2 gennaio.