Viabilità

Il ponte sulla ferrovia di Cassano d'Adda, chiuso da febbraio, riapre

Nuovo annuncio di Città metropolitana che posticipa l'apertura inizialmente prevista per lunedì 17 a venerdì 21 maggio 2021. C'era stato un problema di infiltrazioni provenienti dalla roggia interrata, ma è stato risolto.

Il ponte sulla ferrovia di Cassano d'Adda, chiuso da febbraio, riapre
Attualità Cassanese, 16 Maggio 2021 ore 10:15

Il ponte sulla ferrovia di Cassano d'Adda, chiuso dal 22 febbraio 2021 per realizzare il sottostante tunnel della Tangenziale, riaprirà venerdì 21 maggio 2021. Questo è l'ultimo annuncio di Città metropolitana.

Il ponte sulla ferrovia di Cassano d'Adda riapre venerdì 21 maggio 2021

Un disagio durato ben più di quanto era stato preventivato, sempre poi che Città metropolitana all'ultimo non cambi nuovamente idea. Ma stavolta, dopo praticamente un mese di ritardo rispetto all'iniziale tempo di consegna dell'opera, il ponte sulla ferrovia chiuso da lunedì 22 febbraio 2021 riaprirà venerdì 21 maggio 2021. Ad annunciarlo in diretta durante l'ultimo Consiglio comunale è stato il primo cittadino Roberto Maviglia, che a sua volta lo aveva saputo da Città metropolitana, proprietaria dell'opera. L'ultima data prevista era stata quella del 17 maggio 2021, ma è stata superata a causa di un ulteriore imprevisto.

Il motivo del ritardo

Il primo cittadino ha spiegato in aula che il motivo dell'ultimo ritardo è stato causato dal fatto che sono state scoperte delle infiltrazioni d'acqua provenienti dalle tubazioni della roggia situate sotto il manto stradale. L'intervento riparatore dovrebbe quindi già essersi concluso. Anche se in realtà la prima data presunta per la riapertura risaliva inizialmente a giovedì 15 aprile 2021, ma non è stata rispettata. In quel caso il motivo era stato giustificando dal fatto che doveva avvenire la posa dei sottoservizi. Ognuno in capo a un'azienda diversa e per questo motivo non era stato possibile concordare un intervento congiunto. Giustificazione che aveva fatto letteralmente perdere la pazienza al sindaco. Questi disservizi imprevisti comunque non sembrano aver mutato la data di consegna dell'opera.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 15 maggio 2021.