Opera pubblica

Ponte sulla ferrovia di Cassano, nuova data per la riapertura, ma spunta un nuovo contrattempo

Il viadotto di Cassano d'Adda, chiuso dal 22 febbraio dovrebbe riaprire a senso unico alternato il 17 maggio 2021. Invece a metà giugno dovrebbe tornare il doppio senso.

Ponte sulla ferrovia di Cassano, nuova data per la riapertura, ma spunta un nuovo contrattempo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ponte sulla ferrovia di Cassano d'Adda resta ancora chiuso per permettere il completamento della posa dei sottoservizi fino al 17 maggio del 2021. Ma ora spunta un nuovo contrattempo.

Ponte sulla ferrovia di Cassano, nuova data per la riapertura

E' una corsa a ostacoli contro il tempo quella di vedere completato il secondo tratto della Tangenziale di Cassano d'Adda entro la fine di settembre 2021. Sono infatti in ritardo i lavori legati alla posa dei nuovi sottoservizi lungo il viadotto che passa la ferrovia. Il ponte, e l'annessa strada che da una parte porta ad Albignano, frazione di Truccazzano e dall'altra fino nel cuore del centro storico,  è infatti chiuso dal 22 febbraio per permettere la posa del tunnel sottostante necessario per far passare la Tangenziale. Inizialmente il viadotto avrebbe dovuto rimanere chiuso fino al 15 aprile. Poi la  data è stata traslata al 30 aprile e infine al 17 maggio.

Un ritardo che ha fatto sbottare il sindaco

Già a fronte della comunicazione legata al primo ritardo il sindaco Roberto Maviglia aveva letteralmente perso le staffe.

"Non può volerci un mese per posare dei tubi"

Il primo cittadino si era quindi ripromesso di fare pressioni su Città metropolitana, proprietaria dell'opera, affinché si velocizzassero i lavori. Ma al momento il risultato è stato vano.  I pendolari, ma soprattutto i residenti e i titolari delle attività artigianali e commerciali della zona interessata dalla chiusura del viadotto dovranno quindi pazientare ancora per una quindicina di giorni. Sempre che non spunti un nuovo contrattempo, legato a delle infiltrazioni comparse proprio in questi ultimi giorni.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 1 maggio 2021.

Seguici sui nostri canali