Forum giovani

Il messaggio dei ragazzi di Gessate: "Non chiudere gli occhi, denuncia chi ti maltratta"

La panchina rossa contro la violenza sulle donne è stata rimessa a nuovo e sopra è stata posizionata una targa significativa.

Il messaggio dei ragazzi di Gessate: "Non chiudere gli occhi, denuncia chi ti maltratta"
Attualità Cassanese, 10 Agosto 2021 ore 09:08

A volte un simbolo può sembrare poco di fronte a temi importanti come la violenza contro le donne. Eppure i ragazzi del Forum giovani di Gessate hanno messo cuore e anima per ristrutturare la panchina rossa in Villa Daccò nella speranza che possa spingere qualcuno a riflettere.

Da Gessate un messaggio contro la violenza

Sono giovani, ma con una gran voglia di cambiare il mondo a partire dal contrasto alle ingiustizie. I ragazzi del Forum giovani di Gessate si sono impegnati per ristrutturare la panchina rossa situata in Villa Daccò e l'Amministrazione ne ha approfittato per posizionare una targa con la scritta "Non chiudere gli occhi, denuncia chi ti maltratta" e i numeri di telefono per chiedere aiuto: quello nazionale 1.522 e quello del centro antiviolenza Viola 393-1667083.

"La panchina rossa contro gli abusi sulle donne era stata posizionata in Villa Daccò nel novembre 2019, ma le intemperie l’avevano rovinata - ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Maria Stella Deponti - I ragazzi l’hanno rimessa a nuovo e con l’occasione abbiamo posizionato una targa. Ogni attività del Forum giovani è servita come spunto di riflessione. Ad esempio aver ripulito il sottopassaggio della metropolitana dai graffiti imbiancando le pareti ha trasmesso il messaggio di come sia facile sporcare e molto più difficile tenere in ordine se c’è chi non rispetta il territorio e la comunità in cui vive. I ragazzi sono stati bravi, sono sicura che quest’estate siano cresciuti divertendosi".