Ambiente e salute

Il Comune si costituisce contro l’azienda delle puzze: l’11 febbraio la prima udienza

L'azienda Sirius di Cernusco sul Naviglio è al centro di un procedimento penale per danneggiamento aggravato di infrastrutture pubbliche e reati ambientali di particolare gravità

Il Comune si costituisce contro l’azienda delle puzze: l’11 febbraio la prima udienza

Il Comune di Pioltello ha affidato l’incarico a un legale per costituirsi parte civile nel processo penale che vede al banco degli imputati un’azienda tristemente nota ai pioltellesi: la Sirius srl, la società che nel 2018 fu oggetto di battaglie ambientaliste per gli odori insopportabili generati nel ciclo di lavorazione per creare energia.

Il Comune di Pioltello contro l’azienda delle puzze

La comunicazione è stata data dall’Amministrazione nei giorni scorsi, quando è stata notificata la richiesta di rinvio a giudizio della società con conseguente fissazione della data per l’udienza preliminare. Anche Pioltello è stato informato in quanto persona offesa dal reato, così la Giunta ha scelto di costituirsi parte civile nel procedimento penale.

La Sirius, che ha sede a Cernusco, è accusata di aver commesso gravi reati in materia ambientale tra cui, come si legge negli atti protocollati dal Comune di Pioltello, “per danneggiamento aggravato di infrastrutture pubbliche e reati ambientali di particolare gravità connessi alla gestione illecita di rifiuti e allo sversamento in pubblica fognatura”. Il riferimento è all’esposto avanzato da Cap Holding a seguito dei danni provocati al depuratore di Peschiera Borromeo causati, presumibilmente, proprio dall’azienda cernuschese.

Che nel 2021 era finita nel mirino del Carabinieri forestali che avevano messo i sigilli alla fabbrica dopo aver effettuato diversi sopralluoghi.

Con questa azione il Comune di Pioltello intende ribadire con forza la propria attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente e la protezione della salute dei cittadini – si legge in una nota dell’ente – L’Amministrazione ritiene doveroso non trascurare alcuna occasione perché tali diritti siano pienamente riconosciuti. La costituzione a parte civile va oltre l’eventuale riconoscimento di un risarcimento economico: vuole affermare con forza il diritto alla salute e all’ambiente, diritti collettivi che risultano lesi nei procedimenti per reati di particolare gravità come quelli contestati.