provvedimento della procura

I Carabinieri forestali mettono sotto sequestro la Sirius, la "ditta delle puzze"

Giovedì sono stati posti i sigilli all'azienda di Cernusco sul Naviglio i cui odori avevano scatenato proteste anche a Pioltello.

I Carabinieri forestali mettono sotto sequestro la Sirius, la "ditta delle puzze"
Cronaca Martesana, 19 Giugno 2021 ore 16:35

E' stata posta sotto sequestro la Sirius, l'azienda di Cernusco sul Naviglio che produce biocombustibili, per anni al centro di feroci polemiche anche nella vicina Pioltello per le emissioni nauseabonde.

Forestali in via Cremona a Cernusco

I Carabinieri del Nucleo forestale di Milano hanno dato esecuzione a una disposizione della Procura giovedì 17 giugno 2021. Accompagnati dai tecnici dell'Arpa, l'Agenzia regionale per l'ambiente, hanno posto i sigilli sui cancelli. Al momento le  motivazioni non sono state ancora rese note.

L'azienda delle puzze

Il problema dei miasmi si è trascinato per anni, coinvolgendo anche gli abitanti di Pioltello che erano anche scesi in piazza. Dopo gli interventi seguiti alle prescrizioni imposte dall'Arpa, l'Agenzia regionale per l'ambiente, a fine 2019 le puzze erano avvertite solamente in un ristretto perimetro. Nel quale però si trovano altre aziende i cui lavoratori avevano alzato la voce:

"E' un odore ripugnante - dicevano - Abbiamo il diritto di venire a lavorare senza subire questi disagi".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 19 giugno 2021.