Folla in piazza Unità d'Italia a Cernusco sul Naviglio per la pace in Ucraina
Alla manifestazione hanno partecipato i ragazzi delle scuole, le società sportive, associazioni culturali ed esponenti politici di diversi schieramenti.
Era una folla quella che ieri pomeriggio, martedì 1 marzo 2022, si è radunata in piazza Unità d'Italia a Cernusco sul Naviglio per dire "no" alla guerra e sì alla pace.
cernusco sul naviglio manifestazione in piazza unità d'italia per la pace in ucraina
Folla per la pace a Cernusco
Era una folla come da tempo (per via della pandemia) non si vedeva. C'erano gli studenti delle scuole, i ragazzi delle associazioni sportive con dirigenti e allenatori, esponenti politici appartenenti a liste di orientamenti anche opposti, i comitati genitori, insegnanti, dirigenti scolastici. "C'è tutta Cernusco qui - ha commentato il sindaco Ermanno Zacchetti - Certo abbiamo il cuore ancora appesantito da quell'altra emergenza, quella del Covid. Non ci saremmo mai aspettati di trovarci in un'altra come questa".
I partecipanti si sono trovati in piazza Unità d'Italia dove Roberto Codazzi, cooperante internazionale, ha ricordato le ragioni della presenza in piazza: la richiesta della pace, non solo in Ucraina, ma anche in tutti gli altri Paesi del mondo dove i cittadini subiscono una guerra. In quattro punti della piazza i bambini hanno potuto portare dei quaderni scolastici che avevano acquistato da donare ai propri coetanei in Ucraina. Su ciascuno avevano disegnato qualcosa per incoraggiarli e far sentire loro la propria vicinanza.
Poi è stata srotolata una grandissima bandiera della pace sotto la quale sono accorsi i più piccoli per farla ondeggiare. Anche l'Itsos Marie Curie ha manifestato la propria contrarietà alla guerra. Questa sera, mercoledì, si manifesterà invece a Cassina de' Pecchi.
cernusco sul naviglio manifestazione in piazza unità d'italia per la pace in ucraina