Attualità
per la pace

A Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese e Cassina de' Pecchi in piazza per l'Ucraina

Una manifestazione e un corteo con fiaccolata in programma oggi, martedì 1 marzo 2022, e domani.

Attualità Martesana, 01 Marzo 2022 ore 09:19

Due manifestazioni per chiedere la pace in Ucraina si terranno oggi, martedì 1 marzo 2022 a Cernusco sul Naviglio e domani mercoledì a Cassina de' Pecchi.

In piazza per la pace a Cernusco

L'iniziativa cernuschese, che si terrà alle 17 in piazza Unità d'Italia, si chiama Insieme per la pace. I bambini sono invitati a portare un quaderno nuovo da donare a un coetaneo in Ucraina. All'interno però andrà realizzato un disegno o scritto un messaggio per dargli sostegno. I quaderni saranno poi inviati ai ragazzi delle scuole ucraine.

Alle 17 ci si colorerà le mani per costruire la pace e alle 17.30 sarà srotolata la bandiera della pace. Ad aderire all'9inziativa sono decine di associazioni.

Preghiera prima di andare a scuola

Sempre a Cernusco la comunità pastorale ha proposto ai ragazzi e ai giovani un momento di preghiera per la pace prima di andare a scuola e ai propri impegni. I momenti saranno dalle 6.50 alle 7, dalle 7.25 alle 7.35 e dalle 7.50 alle 8 in chiesa prepositurale. Inoltre ce ne sarà anche uno dalle 8.10 alle 8.20 all'oratorio Paolo VI in via San Francesco. Ai partecipanti sarà consegnata la spilla della pace. Alle 21 ci sarà il rosario nella chiesa di San Giuseppe e al Divin Pianto.

Un corteo a Cassina

Mercoledì alle 20 si terrà a Cassina de' Pecchi una fiaccolata per la pace e la solidarietà al popolo ucraino. Il corteo partirà da piazza De Gasperi, davanti al Municipio,  e raggiungerà piazza Solidarietà Monsignor Bruno Magnani, ove verranno letti da chi lo vorrà brevi brani sui temi della manifestazione. Anche in questo caso le realtà aderenti sono decine.

A conclusione della manifestazione alcuni cittadini ucraini residenti in paese intoneranno il proprio inno nazionale. Successivamente ci sarà il lancio delle lanterne.

In entrambi i casi sarà necessario ricordare che, come in tutti i casi di presenza di più persone, anche se all'aperto, sarà necessario indossare la mascherina, come da disposizioni sanitarie vigenti.

Fiaccolata a Cologno

Intanto a Cologno Monzese una fiaccolata per la pace si è tenuta ieri sera per le strade della città grazie al gruppo Cologno che cammina.

"Certamente un cartello al collo e un po' di persone che decidono di camminare insieme non fanno la pace, nel mondo, ma se un gruppo di persone, si uniscono, camminano, scherzano, ridono, accompagnano a casa le persone sole, forse provano a stare in Pace, che è già un grande passo. Ognuno nel suo piccolo ci provi, poi vedremo la vita cosa ci riserverà - hanno spiegato gli organizzatori - Stranamente erano mesi che camminavano con temperature caldissime, oggi un vento freddo ci ha accompagnato. Io voglio pensare che sia il vento della pace, che ci ha dato un buon segno".

5 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter