Attualità
Cernusco sul Naviglio

La comunità scolastica dell'Itsos Marie Curie manifesta il proprio ripudio per la guerra

L'Istituto Marie Curie partecipa alla manifestazione in corso in piazza Unità d'Italia a Cernusco. 

La comunità scolastica dell'Itsos Marie Curie manifesta il proprio ripudio per la guerra
Attualità Martesana, 01 Marzo 2022 ore 17:33

L'Istituto di Istruzione secondaria superiore Marie Curie partecipa alla manifestazione patrocinata dal Comune di Cernusco sul Naviglio e organizzata dalle associazioni del territorio contro la guerra in Ucraina.

La comunità scolastica dell'Itsos manifesta il proprio ripudio per la guerra

L'istituto in proposito ha pubblicato nelle ultime ore una nota in cui afferma che "le vaste  violenze che si stanno dispiegando in Ucraina colpiscono nel profondo la sensibilità della nostra Comunità scolastica, la quale, conforme ai valori espressi dall’articolo 11 della Costituzione, sente urgente il desiderio di manifestare il proprio ripudio per la guerra e per questo particolare conflitto, per le volontà e le cause che l’hanno prodotto".

Proprio per questo l'Istituto ha aderito alla manifestazione in corso proprio in questi minuti in piazza Unità d'Italia a Cernusco.

"Di fronte a tale drammatica situazione è opportuno che anche la nostra comunità scolastica manifesti il proprio dissenso ed esprima solidarietà alle popolazioni colpite - si legge ancora sulla circolare dell'Istituto.
A tale scopo è necessario ed urgente sensibilizzare tutti e, soprattutto, fare in modo che i nostri studenti possano avere un quadro il più possibile chiaro di quanto sta accadendo e possano avere coscienza di quali siano gli strumenti più adeguati a informarsi in merito".

Momenti di riflessione e dialogo

Ecco perché, contestualmente alla manifestazione, il Dirigente Scolastico Umberto Pesce ha invitato i docenti dell'Istituto ad organizzare momenti di confronto e di dialogo in classe con gli studenti. Gli elaborati verranno poi pubblicati sul sito web della scuola

Seguici sui nostri canali