E' tutto pronto per la serata della Gazzetta della Martesana con i "Protagonisti"
Domani, martedì 14 marzo alle 20.30 all’auditorium Maggioni di via Don Milani a Cernusco sul Naviglio ci sarà la serata organizzata dalla Gazzetta per i 40 anni del giornale e i 100 della Fiera di San Giuseppe
Ormai manca poco. Domani, martedì 14 marzo alle 20.30 all’auditorium Maggioni di via Don Milani a Cernusco sul Naviglio ci sarà la serata organizzata dalla Gazzetta della Martesana con cinque punti di vista diversi della storia di Cernusco degli ultimi quarant'anni. Un incontro a conclusione dei festeggiamenti per il quarantesimo della fondazione del giornale iniziati proprio alla Fiera di San Giuseppe del 2022.
"Protagonisti"
Il titolo della serata è "Protagonisti: la storia di Cernusco attraverso le parole di chi l’ha scritta, intervistato da chi la racconta da 40 anni". Interverranno cinque personaggi che rappresentano le diverse fette della torta
- Eugenio Comincini, ex studente dell’Itsos Marie Curie, dal precoce interesse politico, è poi diventato sindaco per due volte e senatore.
- L’indimenticato don Luigi Caldera, il parroco di Santa Maria Assunta dal 1994 al 2008 che ha accompagnato i fedeli nell’ingresso della nuova comunità pastorale Famiglia di Nazaret che unisce da allora le tre parrocchie cittadine. Oggi è a Cesano Boscone.
- Roberto Tricella, classe ‘59, cresciuto nell’Inter e poi esploso nel Verona, prima di approdare alla Juve (ha chiuso poi la carriera a Bologna), è uno dei tre liberi «made in Cernusco» approdati in Serie A, oltre al grandissimo e rimpianto Gaetano Scirea e a Roberto Galbiati (Inter, Fiorentina e Torino tra le altre). Ci riporterà a un calcio di altri tempi raccontando come si fa a iniziare dai campi come quelli di Cernusco e approdare nella massima serie.
- Mauro Raimondi, insegnante, scrittore e storico locale, ha collaborato a lungo con Elisabetta Ferrario, l’architetto ed ex referente del Fai Martesana scomparsa a luglio dello scorso anno. Poterà un punto di vista storico e racconterà come la città sia diventata tale da paese che era e come si sia via via innamorata anche del proprio passato, rappresentato dalle ville di delizia (Alari, Uboldo, Greppi) e dalle antiche corti.
- Chiuderà l’incontro Maurizio Comi, vicepresidente della Bcc Milano, perché la crescita della città è stata sostenuta nel tempo proprio dall’istituto di credito (che un tempo era Bcc Cernusco).
Animerà la serata l'accompagnamento musicale della Banda de' Cernusc e Majorettes, forse la più storica delle associazioni cittadine. Quando cento anni fa la Fiera di San Giuseppe veniva inventata il corpo musicale cittadino era già un'istituzione consolidata.
I premi
Ci sarà spazio per la serata anche per alcune sorprese. Saranno per esempio premiati gli abbonati più fedeli, alcune figure storiche del giornale, i sindaci che hanno accompagnato e guidato la città in questi quarant'anni. Sarà dunque una serata caleidoscopica e dai molteplici registri.