Caos e liti tra genitori davanti a scuola per un parcheggio: "Serve ordine"
Il Comune di Brugherio, in accordo con la dirigenza, metterà mano alla questione della elementare Fortis
La stradina che conduce al parcheggio che si trova dietro il plesso (con soli 25 stalli che si esauriscono velocemente) è il collo di un imbuto, soggetto a intasamenti continui per le famiglie che in auto oltrepassano il cancello della elementare Fortis di Brugherio per portare i bambini fin davanti alle porte della materna Rodari e dell’asilo nido Munari.
Comune e dirigenza scolastica pronti a intervenire
Il Comune, interfacciandosi con la dirigenza scolastica, ha intenzione di mettere ordine, per scongiurare possibili incidenti e altre liti tra genitori e parenti a caccia di uno stallo libero. Il vialetto, a seguito dei danni provocati dalle trombe d’aria della scorsa estate, era stato chiuso perché di fatto conduceva all’area di cantiere, ora smantellata. Ecco il dilemma: riaprirlo come in passato (come chiedono alcuni genitori) o mantenerlo off limits per i veicoli che non siano di servizio o di soccorso, come invece vorrebbero altri?
L'accordo per accontentare tutti
Si è arrivati a un accordo, ha sottolineato il vicesindaco Mariele Benzi. La stradina, lungo la quale alcune auto venivano lasciate posteggiate creando ingorghi, non verrà più riaperta. Anche perché in estate l’Amministrazione ha intenzione di riqualificare l’area retrostante la Fortis, dotandola anche di giochi. Una porzione del cortile verrebbe riconvertito in area di sosta temporanea negli orari di entrata e uscita degli alunni. Poi il cancello carrabile verrà chiuso. "Ma la decisione finale spetta alla scuola", ha sottolineato Benzi.