Emergenza maltempo a Cernusco sul Naviglio, altri tetti e cornicioni volati in strada
Parti degli edifici alti anche dieci piani sono precipitati al suolo. Per fortuna non si segnalano feriti.
Cornicioni di metallo volanti e finiti per strada. Il maltempo fa di nuovo paura a Cernusco sul Naviglio dove alcuni manufatti sono precipitati a terra dai tetti dei palazzi di via Don Sturzo.
Nessun ferito, ma molta paura
Nuova grandinata oggi lunedì 24 luglio 2023 e forti raffiche di vento. Molti alberi e strutture che erano riusciti a resistere alle tre trombe d'aria che si sono scatenate tra giovedì e venerdì, questa volta hanno ceduto.
E' il caso del cornicione in metallo delle case Aler di via Don Sturzo precipitato dal tetto del palazzo a causa del forte vento. per fortuna non si segnalano feriti al momento, ma fa rabbrividire quello che sarebbe potuto accadere.
Un fatto simile era avvenuto a febbraio 2022: fortissimo. In una scala si erano staccati pezzi di tetto che erano finiti a terra. In un'altra era caduto addirittura il camino della canna fumaria.
Stato di emergenza
I Comuni più colpiti dalle diverse trombe d'aria stanno valutando congiuntamente di avanzare la richiesta di stato di calamità per ottenere fondi per riparare ai danni causati dal maltempo.
A Cernusco in questi giorni sono chiusi la biblioteca, i centri estivi comunali e gli asili nido afferenti a Villa Greppi.
In via Damiano Chiesa intanto è volato un altro tiglio. Polizia Locale e Protezione civile in stato di costante allerta da giovedì sera continuano a correre da una parte all'altra della città per tamponare le diverse emergenze.