Emergenza

Tromba d'aria, a Cernusco sul Naviglio: chiusi centri estivi e asili nido comunali. Danni anche al cimitero

Chiusa anche la biblioteca. Un enorme albero ha danneggiato le tombe al campo santo di via Porta

Tromba d'aria, a Cernusco sul Naviglio: chiusi centri estivi e asili nido comunali. Danni anche al cimitero
Pubblicato:
Aggiornato:

A Cernusco sul Naviglio ci si lecca ancora le ferite dopo il passaggio della tromba d'aria di venerdì sera. L'Amministrazione ha chiuso temporaneamente il centro estivo comunale organizzato in via Don Milani.

Situazione d'emergenza

L'area di via Don Milani è stata una delle più colpite. Gli alberi sono caduti come stuzzicadenti, e alcuni hanno anche danneggiato la recinzione del polo scolastico. Già sabato mattina era chiaro che oggi, lunedì 24 luglio 2023, le attività non sarebbero riprese. Così l'Amministrazione in una nota:

Ricordiamo che è stata disposta la sospensione temporanea di tutti i centri estivi e degli asili nido comunali, fino a mercoledì 26 luglio compreso.

La sospensione è necessaria per consentire gli interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza di edifici e luoghi in cui si svolgono i campi estivi, pesantemente danneggiati dai violenti fenomeni atmosferici dei giorni scorsi.

Tutte le famiglie degli utenti di nidi e centri estivi hanno ricevuto una comunicazione sulla mail utilizzata per l'iscrizione. Sarà previsto un rimborso per le giornate in cui il servizio è stato sospeso, con modalità che saranno comunicate successivamente.

Chiusa anche la biblioteca.

Crollo nel cimitero, danneggiate le tombe

Un'enorme albero è caduto nel cimitero di via Porta. Una serie di tombe sono state danneggiate e potrebbe essere necessaria un'estumazione straordinaria per ripristinarle. Gli operai della cooperativa che ha in gestione la manutenzione del campo santo si sono adoperati sin dalle prime ore per ripristinare le condizioni di sicurezza.

A oggi resta il problema del sempreverde, che richiede un intervento specializzato.

Cernusco sul naviglio tromba d'aria
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2023-07-24 at 12.01.09
Foto 2 di 2

In via di risoluzione il nodo di via Cavour

E' in via di definitiva risoluzione il problema in via Cavour dove un grosso albero di una abitazione privata era caduto sulla ciclabile abbattendo anche un palo dell’illuminazione pubblica e occupando gran parte della carreggiata.

La circolazione era stata interrotta tra la rotonda con la Sp 121 e quella con via Po, ma è stata ripristinata sabato. Ora sono in corso le operazioni di rimozione anche dalla ciclabile e dalla banchina dove si trova l'auto.

WhatsApp Image 2023-07-24 at 09.45.12 (1)
Foto 1 di 2

Sotto le foglie c'è un'automobile

WhatsApp Image 2023-07-24 at 09.45.12
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali