Dopo la tempesta

Diversi Comuni chiederanno il risarcimento danni per calamità naturale

Stamattina, ovunque, la conta dei danni si è fatta ancor più consistente e le situazioni disperate aumentano, così come le cifre dei costi di riparazione

Diversi Comuni chiederanno il risarcimento danni per calamità naturale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco Antonio Fusè, di Melzo, chiederà il risarcimento danni per calamità naturale: le pratiche in preparazione da questa mattina, domenica 23 luglio 2023. E non sarà il solo: con lui Lucia Mantegazza di Gessate e molti altri sindaci dell'Adda Martesana, che a breve si riuniranno per un'azione condivisa. Anche perché stamattina, ovunque, la conta dei danni si è fatta ancor più consistente e le situazioni disperate aumentano, così come lievitano le cifre dei costi di riparazione.

Dopo la bufera si chiede il risarcimento per calamità naturale

L'ha annunciato poco fa Fusè, dopo che ha visto l'intero report dei danni che la tempesta di venerdì sera ha causato al suo Comune e ai residenti. Ma anche a tutta l'Adda Martesana, flagellata da pioggia, vento forte e grandine.

Le strutture di proprietà comunale sono quasi tutte danneggiate e bisogna correre ai ripari da subito.

Al momento sono stati liberati tutti i sottopassaggi, da ieri sono state attivate le aziende preposte per gli spazzamenti, il Cap con delle pompe è riuscito ad aspirare l'acqua in eccesso, Città Metropolitana si è occupata della rimozione di alcune piante. Pompieri, Protezione civile e volontari hanno lavorato duramente per risolvere le criticità. Una bella gara di solidarietà che mi ha riempito il cuore. Molte delle imprese del territorio sono state coinvolte anche per iniziare ad aggiustare gli edifici. Abbiamo anche riattivato tutti i servizi. Non posso che dire grazie, ma stiamo facendo la conta dei danni al centesimo.

Ha spiegato Fusè.

Si tratta di diverse centinaia di migliaia di euro. Cifre non indifferenti per il nostro Comune: per questo da stamattina, stiamo preparando tutte le pratiche da inviare a Regione Lombardia e agli enti competenti per chiedere il risarcimento danni da calamità naturale. Sono fiducioso sul fatto che accoglieranno la nostra richiesta, non possono lasciarci soli. Ci sono anche altri miei colleghi che, da quanto ho capito lo faranno.  Spero potremo unirci tutti insieme per far sentire la nostra voce.

L'Amministrazione di Gessate, colpita duramente dai fenomeni atmosferici, non ha dubbi.

Si, la chiederemo. Il territorio è stato duramente colpito. Ad ora non abbiamo ancora una stima di tutti i danni. Abbiamo fatto una ricognizione di tutto e abbiamo messo in campo tutte le forze per ripristinare la viabilità e i servizi. I danni sono tanti, sia al patrimonio pubblico sia privato.
Stiamo organizzando il lavoro del post emergenza con operatori e volontari e poi continueremo con la stima dei danni.

ha detto il sindaco Lucia Mantegazza.

Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco Naviglio,  è in contatto con i colleghi per dare il via a un'azione di richiesta collettiva.

E la lista è destinata ad allungarsi.

gessate1
Foto 1 di 4
gessate2
Foto 2 di 4
gessate3
Foto 3 di 4
gessate4
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali