Pattuglioni con Polizia Locale e Carabinieri a Cologno Monzese: ubriachi alla guida, schiamazzi e marmitte rumorose
Attività congiunta nell'ambito del terzo turno serale estivo degli agenti del Comando. L'assessore alla Sicurezza Alessandro Del Corno: "Andremo avanti con la collaborazione"
Un pattuglione serale congiunto a Cologno Monzese da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri. Il primo dell'Amministrazione Zanelli insediatasi da pochi giorni. E che sicuramente non sarà nemmeno l'ultimo in questa estate appena iniziata.
Controlli congiunti della Polizia Locale e dei Carabinieri
Il clou dell'attività messa in campo dal Comando e dall'Arma locale è stato nel fine settimana, ma la collaborazione non ha lasciato da parte le serate infrasettimanali. I posti di blocco di mercoledì 21 e giovedì 22 giugno 2023 hanno portato al ritiro della patente a due guidatori, risultati ubriachi al volante e con un tasso alcolemico pari a più del doppio del consentito dal Codice della strada.
Venerdì 23 e sabato 24 giugno, invece, l'attenzione degli agenti e dei militari si è concentrata sul centro città e su via Visconti, non nuova purtroppo a episodi di maleducazione e di disturbo della quiete pubblica da parte delle compagnie che si ritrovano nel parcheggio e sotto i portici di un palazzo. E' stato sanzionato il conducente di un ciclomotore che non aveva mai conseguito la patente di guida, mentre il mezzo è risultato essere intestato a un prestanome. Da qui la denuncia per intestazione fittizia del veicolo.
Sono stati anche sanzionati alcuni ragazzi i cui motocicli truccati (e rumorosi) non erano in regola per quanto riguarda il dispositivo silenziatore delle marmitte. Sabato 24 giugno, invece, sempre nell'ambito del controllo congiunto, agenti e Carabinieri hanno sottoposto a controllo un cittadino di origine straniera che disturbava gli avventori di un locale. L'uomo è stato allontanato e fotosegnalato, in quanto privo di documenti.
"Soddisfatti per questo lavoro di collaborazione"
"Si sta lavorando in piena collaborazione tra la Polizia Locale e la Tenenza dei Carabinieri per rendere più efficace il controllo in via Visconti per schiamazzi e disturbo serale della quiete pubblica - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza Alessandro Del Corno - Come già avvenuto nello scorso fine settimana, se ne faranno altri. Inoltre contiamo con l'amministratore del condominio interessato di trovare congiuntamente una soluzione strutturale condivisa anche sul piano tecnico".
Soddisfatto anche il sindaco Stefano Zanelli:
"Sono davvero contento per l'impegno che i nostri agenti stanno mettendo per assicurare una presenza più attiva sul territorio, così come non posso esimermi dal ringraziare l'Arma dei Carabinieri per ciò che fa per Cologno Monzese. Fin dai primi giorni del mio insediamento ho trovato un interlocutore attento alle esigenze e sollecito nel proporre soluzioni".