Gazzetta della Martesana protagonista alla Fiera di San Giuseppe di Cernusco sul Naviglio
Martedì 14 marzo la serata "Protagonisti", evento conclusivo del quarantesimo anniversario dalla fondazione del giornale. Poi una mostra di pagine e scatti di storia e il Concorso vetrine
Sta per iniziare la settimana che Cernusco sul Naviglio dedicherà alla Fiera di San Giuseppe e la Gazzetta della Martesana sarà protagonista con tre appuntamenti. Nel 2022 infatti, il nostro giornale ha festeggiato i 40 anni dalla fondazione e tutti gli eventi celebrativi sono iniziati proprio a Cernusco (dove aveva sede la prima redazione) alla Fiera di San Giuseppe. D'obbligo dunque chiudere il cerchio proprio nella stessa ricorrenza, visto che quest'anno ricorrono i 100 anni della sagra.
"Protagonisti"
Il primo appuntamento è per martedì 14 marzo 2023 alle 20.30 nell'auditorium Maggioni di via Don Milani con la serata dal titolo "Protagonisti: la storia di Cernusco attraverso le parole di chi l’ha scritta, intervistato da chi la racconta da 40 anni". Interverranno cinque personaggi che potranno raccontare, ciascuno dal proprio punto di vista, come la città è cambiata negli ultimi 40 anni:
- Eugenio Comincini, ex studente dell’Itsos Marie Curie, dal precoce interesse politico, è poi diventato sindaco per due volte e senatore.
- L’indimenticato don Luigi Caldera, il parroco di Santa Maria Assunta dal 1994 al 2008 che ha accompagnato i fedeli nell’ingresso della nuova comunità pastorale Famiglia di Nazaret che unisce da allora le tre parrocchie cittadine. Oggi è a Cesano Boscone.
- Roberto Tricella, classe ‘59, cresciuto nell’Inter e poi esploso nel Verona, prima di approdare alla Juve (ha chiuso poi la carriera a Bologna), è uno dei tre liberi "made in Cernusco" approdati in Serie A, oltre al grandissimo e rimpianto Gaetano Scirea e a Roberto Galbiati (Inter, Fiorentina e Torino tra le altre). Ci riporterà a un calcio di altri tempi raccontando come si fa a iniziare dai campi come quelli di Cernusco e approdare nella massima serie.
- Mauro Raimondi, insegnante, scrittore e storico locale, ha collaborato a lungo con Elisabetta Ferrario, l’architetto ed ex referente del Fai Martesana scomparsa a luglio dello scorso anno. Poterà un punto di vista storico e racconterà come la città sia diventata tale da paese che era e come si sia via via innamorata anche del proprio passato, rappresentato dalle ville di delizia (Alari, Uboldo, Greppi) e dalle antiche corti.
- Chiuderà l’incontro Maurizio Comi, vicepresidente della Bcc Milano, perché la crescita della città è stata sostenuta nel tempo proprio dall’istituto di credito (che un tempo era Bcc Cernusco).
Pagine e scatti di storia
Il secondo appuntamento sarà mercoledì alle 17.30 con l'inaugurazione della mostra "Pagine e scatti di storia" nel ridotto della sala consiliare in Villa Greppi, piazza Unità d'Italia.
Si tratta di un'esposizione, organizzata dall'Amministrazione in collaborazione con il nostro giornale, di foto e di pagine storiche della Gazzetta della Martesana che racconteranno le trasformazioni urbane e sociali di quello che era un borgo agricolo e che è diventato una città.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 24 marzo negli orari di apertura del Comune e nel fine settimana della Fiera di sabato 18 e domenica 19 marzo dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.
Concorso vetrine
L'ultima iniziativa che vedrà Gazzetta della Martesana e Amministrazione collaborare è il tradizionale Concorso vetrine.
Come di consueto gli esercizi faranno a gara per allestire al meglio le proprie vetrine secondo un tema, che quest'anno sarà "Cernusco sul naviglio allora e ancora, la nostra città e le sue epoche". La Gazzetta fornirà ai commercianti che parteciperanno una pagina storica cui ispirarsi per l'allestimento.
Le vetrine resteranno allestite dal 16 al 20 marzo.