Flavio Tranquillo a Cassina de' Pecchi per parlare dei veri valori dello sport
Appassionante serata al Piccolo Teatro della Martesana con il noto giornalista televisivo.
Una serata appassionante quella di ieri sera, lunedì 24 ottobre 2022, a Cassina de' Pecchi. L'ospite d'eccezione era il giornalista Sky Flavio Tranquillo, intervenuto per parlare dei valori dello sport.
Lo sport di domani a Cassina
Lo spunto era il libro scritto dallo stesso giornalista dal titolo "Lo sport di domani". L'evento è stato organizzato dall'ex arbitro di serie A di basket Maurizio Biggi, grazie alla collaborazione con la cooperativa La speranza e al progetto Mens sana in corpore sano.
Oltre a Tranquillo e Biggi tra i relatori c'era anche Tiziana Boldrini, educatrice e mental coach.
L'evento si è tenuto davanti a un nutrito pubblico al Piccolo teatro della Martesana di via Trieste. Si è parlato di sport a livello locale, di quello che coinvolge le famiglie.
Tranquillo ha parlato dei molteplici effetti positivi che la pratica sportiva può avere: più i cittadini si tengono in forma infatti, e più si mantengono in salute, con un globale abbassamento della spesa sanitaria.
Non solo, ma aumentando la platea si ha anche un riflesso positivo per le società sportive, per le aziende dell'indotto (per esempio quelle che vendono prodotti legati alle diverse attività) e per fruizione degli eventi.
Ciò che manca è una diffusa cultura in materia: le associazioni locali sono affidate a volontari, cosa che in alcuni casi va a discapito della qualità dell'offerta. E poi occorrerebbe una maggiore conoscenza delle regole e del fenomeno sportivo. Servirebbe poi una sorta di formazione per i genitori per imparare come seguire i propri figli nelle loro attività sportive.