Dopo lo scisma da Vivere Cernusco nasce una nuova lista pro Zacchetti
Si chiamerà Cernusco Possibile. Vi fanno riferimento il vicesindaco Daniele Restelli e i consiglieri Giovanni Cervellera e Debora Comito
Si chiamerà Cernusco possibile. E' la nuova lista civica nata a Cernusco sul Naviglio nel panorama del centrosinistra che ha come obiettivo le elezioni amministrative che si terranno nella prossima primavera.
logo nuova lista cernusco possibile
Una lista dopo lo scisma da Vivere Cernusco
Il nuovo gruppo prende le mosse dallo strappo vissuto a novembre, quando Vivere Cernusco, la lista di cui i fondatori facevano parte, aveva deciso di votare contro il Dup, il Documento unico di programmazione, in aperta polemica con il sindaco Ermanno Zacchetti e parte del Pd. Successivamente la civica era addirittura passata all'opposizione.
Il vicesindaco Daniele Restelli, i consiglieri Debora Comito e Giovanni Cervellera e il portavoce Roberto Codazzi non avevano seguito i compagni di viaggio ed erano rimasti con il primo cittadino. Nel parlamentino era nato il gruppo misto, che ora sarà sostituito dalla nuova compagine. La capogruppo sarà Comito.
"La spaccatura è stata traumatica e non lo nascondiamo, ma soprattutto inattesa - ha spiegato Codazzi - Ma da lì abbiamo voluto iniziare un nuovo percorso. Siamo riusciti a coinvolgere molti giovani, tanti senza precedenti esperienze politiche, ma che sono entusiasti di poter dare il proprio contributo".
Cernusco possibile ha un logo caratterizzato da una "C" arancione, che richiama i comitati per Giuliano Pisapia a Milano: "La nostra visione politica resta quella di un centrosinistra ampio e unito", ha aggiunto Codazzi.
Ci sono anche tre alberi, che rimandano alla vocazione ambientalista, i colori dell'arcobaleno, che invece riportano l'attenzione sui temi dell'inclusione e della pace, e le parole "ambiente", "sociale", "cultura".
Così nel giorno in cui il centrodestra ufficializza la candidatura di Daniele Cassamagnaghi, sul fronte opposto una nuova lista va a dare il proprio contributo a favore di Zacchetti.