Natura

Una "villetta" per le anatre del fontanile di Pozzuolo

La hanno realizzata i Pescatori e cannisti trecellesi.

Una "villetta" per le anatre del fontanile di Pozzuolo
Tempo libero Melzese, 08 Agosto 2021 ore 12:32

Il fontanile di Pozzuolo si è arricchito di una nuova struttura: nei giorni scorsi è stata infatti installata una "villetta" per accogliere le anatre. A realizzarla sono stati i soci del Circolo pescatori e cannisti trecellesi.

Pozzuolo: al fontanile arriva una "villetta"

Una casa più accogliente per prepararsi al ritorno delle anatre. Da qualche tempo le vecchie strutture che ospitavano i volatili all'interno del fontanile di Pozzuolo versavano in condizioni critiche a causa delle intemperie e dei vandalismi. Così i Pescatori e cannisti trecellesi, che hanno in gestione l'oasi naturale dedicata alla memoria di Ruggero Bettio, hanno deciso di rimboccarsi le maniche. Paolo Rigamonti, uno dei soci, ha costruito una vera e propria "villetta" in legno e gli altri volontari, tra cui il presidente Gianluca Friggi, hanno completato l'opera dipingendola con una vernice protettiva e posandola all'interno dello specchio d'acqua su un'apposita palafitta realizzata per l'occasione.

Le due anatre che vivevano prima al fontanile non ci sono più. Ora però che è stata completata la nuova casa, a breve arriveranno anche gli "inquilini". Lo ha confermato lo stesso presidente Friggi, che ha anche guardato a settembre, quando sarà il momento delle feste di Pozzuolo e Trecella.

Abbiamo organizzato la nostra tradizionale gara di pesca per ragazzi. Siamo pronti e speriamo che il Covid quest'anno ci permetta di farla, dopo lo stop del 2020.

5 foto Sfoglia la gallery