Arte, cultura e teatro

Tante opportunità a settembre con Pro Loco e la Cernusco Summer Young

Sarà l'occasione per i ragazzi di ritrovare la socialità e il divertimento all'aria aperta.

Tante opportunità a settembre con Pro Loco e la Cernusco Summer Young
Tempo libero Martesana, 23 Agosto 2021 ore 13:47

Sarà un mese ricco di appuntamenti quello che sta arrivando grazie a sei diversi laboratori organizzati dalla Pro Loco in occasione della Cernusco Summer Young.

Cernusco Summer Young: progetto fra teatro, arte e giornalismo

Sono sei i laboratori pensati e sviluppati dalla Pro Loco cittadina che garantiranno una possibilità di partecipazione dei giovani fino ai 17 anni. Il progetto, è stato sviluppato grazie al supporto del Comune e di altre associazioni ed è stato finanziato grazie a un progetto di Regione Lombardia.

«Ci sarà un laboratorio teatrale dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni intitolato “Sul carro di Mangiafuoco” dal 3 settembre fino all’8 ottobre della durata di un’ora e mezza a settimana - ha affermato Alex De Nando, presidente del sodalizio - Un campus teatrale sarà invece dedicato ai giovani dai 14 ai 17 anni con una parte dedicata alla preparazione fisica e una parte di recitazione con attori. Si potrà anche partecipare al laboratorio di cortometraggio: rivolto ai ragazzi dai 15 ai 17 anni, prevede la scrittura di una sceneggiatura e poi la realizzazione di un cortometraggio di pochi minuti».

Un sito dedicato per iscriversi e avere tutte le informazioni

Per potersi iscrivere basta collegarsi al sito web prolococernuscosnyoung.it. I ragazzi potranno trovare tutte le informazioni utili dei laboratori e inserire la propria partecipazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 agosto e i corsi partiranno il primo settembre per concludersi l'otto ottobre. Quasi tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel parco Comi dove è presente la sede dell'associazione.

«Ci sarà anche un laboratorio di falegnameria e design gestito da un artista e che sarà concentrato nell’arco di tre giorni - ha proseguito De Nando -  Avremo anche un mini corso con un incontro sul giornalismo gestito dal professionista Lello Gurrado: si parlerà della ricerca delle notizie e della creazione di un quotidiano oltre che delle fake news. Infine parleremo di storytelling e patrimonio culturale utilizzando la macchina fotografica e lasciando libertà ai partecipanti di fotografare ciò che più amano della città: successivamente a queste immagini verranno unite delle storie ideate dai ragazzi».