E’ stata presentata ufficialmente ieri mercoledì 27 agosto 2025 la “Via di Sant’Alessandro”, percorso ciclo-pedonale lungo 88 chilometri che unisce il centro di Milano con Bergamo (Città Alta). Si tratta di un’iniziativa nata in Adda Martesana grazie all’attivismo di un’associazione di Melzo (Sant’Alessandro è anche patrono melzese oltre che di Bergamo) che si propone di ripercorrere idealmente i luoghi e le tappe che il santo ha passato nella sua vita.
Un cammino che ha il cuore nell’Adda Martesana
Molteplici i punti di interesse turistico e paesaggistico: il Villaggio operaio di Crespi, patrimonio Unesco, il ponte vecchio di Brembate, la ciclovia lungo il Naviglio, il castello di Cassano d’Adda e via proseguendo.
Cassina de’ Pecchi ha appoggiato pienamente il progetto, tanto che alla cerimonia ufficiale ha partecipato anche l’assessore allo Sport e
Turismo Fabio Varisco:
A fronte di un investimento molto contenuto da parte del Comune di Cassina possiamo rientrare in un progetto davvero
ottimo, condivisibile e divulgabile.Lo spirito sportivo, il dinamismo fisico e l’interesse storico-culturale si fondono al meglio in questa iniziativa. Cassina come sempre c’è, valorizziamo il nostro territorio e uno stile di vita salutista.
E’ un onore che il nostro territorio venga attraversato da questo percorso
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


