Torna a Cernusco sul Naviglio il Fair play festival organizzato dalla polisportiva oratoriana Aso Cernusco per riflettere e approfondire gli autentici valori dello sport.
Ospiti di primo piano a Cernusco
Per una settimana sono previsti incontri, presentazioni di libri, spettacoli e chiacchierate con chi lo sport lo vive o lo racconta. Si tratta della seconda edizione dell'iniziativa, laddove la prima si era tenuta a febbraio 2020, l'ultimo evento prima dell'arrivo della pandemia.
Il programma è davvero molto ricco:
- Martedì alle 18.30: si parte con un "Aperitivo olimpionico" al baretto del centro sportivo Don Gnocchi di via Manzoni. I due giornalisti di Radio24 Carlo Genta e Dario Ricci chiacchiereranno con le campionesse olimpiche di canottaggio Federica Cesarini e Valentina Rodini e con Giulia Terzi, vincitrice di 5 medaglie (di cui 2 d’oro) alle Paralimpiadi di Tokyo. Sarà presente anche Marco Riva, presidente Coni Lombardia.
- Mercoledì. Stesso luogo, stessa ora. Il giornalista Stefano Meloccaro presenterà il libro "Colpi di genio. I segreti dei giocatori che hanno cambiato il tennis per sempre" insieme all'ex tennista Claudio Mezzadri.
- Giovedì alle 18 nella sala consiliare di Villa Greppi in piazza Unità d'Italia sarà presentato un altro libro. Lo scrittore Sandro Donati parlerà del volume "I signori del doping: il sistema sportivo corrotto contro Alex Schwazer" insieme a Grazia Maria Vanni, assessora allo Sport e vicepresidente nazionale Fidal. Alle 21 si torna al baretto per un'altra opera: "Scosse", di Gianluca Gazzoli, conduttore radiofonico e videomaker.
- Venerdì alle 21 ancora al baretto si terrà l'attesissimo appuntamento "Tutti convocati on the road" con Carlo Genta, Pierluigi Pardo, Franco Ordine, Fabrizio Biasin e Giuseppe Cruciani.
- Sabato alle 18.30 al baretto Carlo Genta sarà protagonista di un altro aperitivo olimpionico. Questa volta sarà assieme all'ex pallavolista Andrea Zorzi e all'atleta paralimpico Alessandro Carvani Minetti. Alle 21 al cineteatro Agorà di via Marcelline andrà in scena lo spettacolo "Il bradipo e la carpa", ambientato nella Seconda guerra mondiale, è il racconto dell’amicizia tra i due allenatori ungheresi Istvan Tóth e Géza Kertész.
- La rassegna si concluderà domenica alle 16, sempre al cineteatro Agorà, con lo spettacolo "Piccole grandi storie di fairplay".
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione.