Festività

Cernusco sul Naviglio si regala un Natale con i fiocchi: ecco tutti gli appuntamenti

La novità sarà la Festa del cioccolato. Il 3 dicembre il Canto di Natale in piazza con Arianna Scommegna, il Presepe vivente il 16

Cernusco sul Naviglio si regala un Natale con i fiocchi: ecco tutti gli appuntamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato presentato questa mattina, martedì 28 novembre 2023, il calendario degli appuntamenti natalizi di Cernusco sul Naviglio. Una valanga di iniziative e proposte che uniscono diversi temi e discipline, dalla musica, alla letteratura, dalla tutela dell'ambiente all'aggregazione. E che sono organizzati grazie a un lavoro di rete tra Comune e associazioni della città.

La pista di pattinaggio e l'accensione dell'albero

E' stata aperta lo scorso fine settimana la pista di pattinaggio su ghiaccio. Quest'anno però, il ghiaccio non ci sarà, ma c'è un fondo in sintetico, per avere un'attenzione maggiore all'ambiente. A gestire la struttura, che sarà montata sino a Carnevale, c'è Enjoy sport.

Sabato 2 dicembre alle 17 in piazza Unità d'Italia prima ci saranno i canti del Coro Città di Cernusco e del coro Millenote, poi sarà acceso come da tradizione l'albero di Natale, che quest'anno è stato sostituito. Infine sarà ufficialmente inaugurata la pista.

La Festa del cioccolato e il Canto di Natale

Quest'anno ci sarà una novità: la Festa del cioccolato da venerdì 1 a domenica 3 dicembre in piazza Matteotti, con mercatini a bancherelle di cioccolato dalle 9.30 alle 18.

Domenica 3 dicembre invece, come lo scorso anno, alle 16.30 e alle 17.30 in piazza Gavazzi l'attrice Arianna Scommegna in collaborazione con la cooperativa Artaban, il musicista Ruggero Marazzi, Il Cag Labirinto e i cittadini del laboratorio teatrale Canto di Natale, porterà in scena, all'aperto, la famosa favola di Dickens. Allieteranno e riscalderanno il clima gli Alpini con tè caldo e vin brulè.

Il Villaggio di Babbo Natale

Nel fine settimana successivo tornerà il Villaggio di Babbo Natale, atteso per sabato 9 dicembre in piazza Matteotti. Dalle 15 alle 18 ci saranno animazione, musica, giochi e cioccolata calda.

Domenica 10 dicembre ci sarà invece l'animazione per bambini della Pro loco alle 14.30 al Parco Comi.

Il Presepe vivente e la Chistmas run

Il fine settimana del 16 e 17 dicembre sarà animato da altri due eventi ormai tradizionali del Natale cernuschese. Il primo sarà sabato pomeriggio dalle 14.30 il Presepe vivente della scuola paritaria l'Aurora, con circa 700 figuranti. L'altro sarà domenica mattina la Christmas run della Pro Loco, con due percorsi, da 5 e 10 chilometri, aperta a tutti e inclusiva al 100% come sempre.

Imperdibile poi alle 17 un appuntamento con l'associazione Alari che proporrà un'iniziativa di coinvolgimento del pubblico con "quest'anno il Natale lo canti tu" dove gli spettatori guidati da maestro e coro saranno coinvolti nello spettacolo. Alla casa delle Arti di via De Gasperi.

Alla presentazione per l'Amministrazione erano presenti il vicesindaco Marco Erba con gli assessori Daniele Restelli, Paola Colombo e Debora Comito. Sono inoltre intervenuti i referenti delle diverse realtà che animeranno il Natale cernuschese.

Seguici sui nostri canali