Ufficiale

A Cernusco si pattinerà anche questo Natale, ma su una pista di ghiaccio... sintetico

Addio pista di ghiaccio (tradizionale) e luminare esposte nel centro storico per un periodo più breve: una scelta più green e meno costosa

A Cernusco si pattinerà anche questo Natale, ma su una pista di ghiaccio... sintetico
Pubblicato:

Anche questo Natale si potrà pattinare in centro a Cernusco sul Naviglio. Ma non sarà la stessa cosa, forse. Infatti la Giunta ha ufficializzato quanto già annunciato lo scorso anno: niente pista tradizionale, sarà sostituita da una pista di ghiaccio sintetico.

Una pista sintetica sperimentale

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre e l’organizzazione degli eventi in programma per il periodo natalizio, la Giunta ha confermato la decisione, già annunciata lo scorso anno, di fare una scelta di maggiore sostenibilità, noleggiando in via sperimentale una pista di pattinaggio di ghiaccio sintetico, che intende allestire, come da tradizione, in piazza Unità d’Italia.

Lo scorso anno, proprio nel mese di ottobre era stato approvato un atto di indirizzo affinché gli uffici comunali valutassero e mettessero in campo azioni per il contenimento dei consumi e dei costi energetici degli edifici e degli impianti pubblici, atto che aveva inevitabilmente messo in campo riflessioni relative alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e alle luminarie natalizie, con la necessità di trovare una sintesi tra risparmio energetico, consapevolezza ambientale e la volontà di proporre iniziative di socializzazione e condivisione, a sostegno dell’attrattività del territorio e del commercio locale.

Si legge nel comunicato diffuso Villa Greppi.

Un Natale low cost, ma più green

Nel 2022 la Giunta aveva deciso di ridurre il numero di settimane di accensione delle luminarie e di apertura della pista, ma si era anche messa al lavoro per trovare soluzioni alternative che avessero un impatto minore sulle casse comunali e che fossero maggiormente attente alla sensibilità energetica.

In questo percorso si inserisce la decisione di allestire una pista di pattinaggio sintetico, già sperimentata con successo in altre importanti realtà, per esempio a Bergamo lo scorso anno, e la conferma della riduzione della settimana di accensione delle luminarie.

Hanno concluso. Se pattinare sul ghiaccio sintetico sarà la stessa cosa che su quello "tradizionale" lo dirà solo il tempo e gli utenti. Per la città non si tratta di una prima volta però: già in passato, ai tempi dell'Amministrazione di Paolo Frigerio,  era stata testata una pista sintetica e il risultato non era stato soddisfacente. Sono passati tanti anni e le tecnologie sono cambiate, il giudizio dunque resta sospeso.

Pis

Seguici sui nostri canali