Lotta Olimpica

Un weekend da ricordare per il Lotta Club Seggiano: arriva anche il titolo di Campione italiano

Gradino più alto del podio per Tommaso Cavandoli nel 15esimo Campionato italiano Grappling.

Un weekend da ricordare per il Lotta Club Seggiano: arriva anche il titolo di Campione italiano
Pubblicato:

Un weekend di quelli che rimangono scolpiti nella memoria. Sicuramente in quella di Tommaso Cavandoli che ieri, domenica 4 dicembre 2022, si è laureato campione italiano assoluto nella disciplina Grappling bissando la bella prestazione del giorno precedente. E l'Asd Lotta Club di Seggiano si conferma una delle società di primo livello su scala nazionale.

Campione d'Italia assoluto

Che weekend per Cavandoli che sabato 3 dicembre 2022 aveva ottenuto una splendida medaglia d'argento nella Coppa Italia di lotta olimpica. Domenica l'atleta della società di Pioltello ha fatto ancora meglio strappando il primo gradino del podio al termine di una finale combattutissima nella categoria Senior 100 chili nella disciplina Grappling con il risultato di 7 a 5.

Il Grappling è uno stile di lotta che si svolge in piedi e a terra finalizzato alla sottomissione dell'avversario senza l'utilizzo delle percussioni. La sottomissione, che può essere uno strangolamento, una leva ad un'articolazione o una presa dolorosa, è la tecnica che costringe l'avversario ad arrendersi ossia ad ammettere attraverso un segnale verbale o fisico (battere con la mano o con il piede sul corpo dell’avversario o sul tappeto) che non può liberarsi dalla presa senza ferirsi e riconoscendo in questo modo la sconfitta. Oltre che con una sottomissione è possibile vincere un combattimento guadagnando più punti tecnici. Si ottengono punti tecnici nella lotta in piedi portando a terra l’avversario e nella lotta a terra conquistando una posizione di dominio o ribaltando l’avversario.

Ora per il Lotta Club di Seggiano è tempo di godersi i meritati trionfi, di festeggiare pronti per riprendere gli allenamenti e puntare a nuovi prestigiosi traguardi.

 

Seguici sui nostri canali