La Giana in formato trasferta è uno spettacolo: 3-1 a Lumezzane
La squadra di Gorgonzola si conferma super in trasferta e trova una vittoria importante e una prestazione più che convincente. Martedì in casa con l'Albinoleffe la decima giornata
di Gianluca Pirovano
Torna a vincere la Giana, dopo il Ko casalingo contro la Pro Vercelli. Lo fa con un netto 3-1 in casa del Lumezzane. Gara dominata per tutti i novanta minuti, a conferma del trend positivo in trasferta, dove la squadra di Chiappella ha raccolto tutti i suoi dieci punti stagionali. In rete Barzotti, Franzoni e Fumagalli.
Giana, primo tempo super a Lumezzane
Chiappella sceglie, un po’ a sorpresa, il 4-4-2. In porta torna Zacchi, dopo l’assenza a causa della convocazione in Under 21. Difesa con Caferri, Ferrante, Minotti e Groppelli. In mezzo al campo confermti Marotta e Franzoni, con Lamesta largo a destra e Messaggi a sinistra. Fall davanti con Barzotti a supporto. Il Lumezzane risponde con un 5-3-2 molto fluido. Il primo quarto d’ora è di sostanziale equilibrio. Al primo affondo, però, la Giana passa. Azione insistita che porta due volte Barzotti a colpire di testa. Sul primo tentativo Galeotti para in tuffo. La palla arriva sulla destra a Lamesta che crossa e trova sempre Barzotti tutto solo a pochi passi dalla porta: appoggio facile facile e 1-0 (18’). La trova fiducia e manovra in maniera fluida. Il Lumezzane, invece, sbaglia molto. Proprio su un errore in impostazione arriva anche il raddoppio ospite. Franzoni calcia dal limite, Pogliano devia leggermente e rende il pallone imprendibile per Galeotti: palla nell’angolino basso alla sinistra del portiere e 2-0. Franzini prova a dare una scossa: escono Dalmazzi e Malotti, entrano Spini e Poledri, il 5-3-2 diventa un 4-3-3. L’effetto non è, però, quello sperato. La Giana resta padrona del campo fino alla fine della frazione e, anzi, spreca alcuni buoni spunti in ripartenza.
La Giana controlla e vince 3-1
La ripresa si apre con altri due cambi per il Lumezzane. Restano negli spogliatoi Capelli e Cannavò, terminali offensivi. Al loro posto ci sono Kolaj e Basso Ricci. Tutto invariato nella Giana. La reazione dei padroni di casa è attesa, ma nei fatti non arriva. Nel primo quarto d’ora i rossoblu si vedono soltanto con un mancino di Righetti appena entrato in area, forte, ma alto (9’). La gara scorre sui binari di un sostanziale equilibrio, che per la Giana è oro colato. Sono, anzi, i ragazzi di Chiappella a rendersi maggiormente pericolosi nella parte centrale di frazione. Prima è Fall a non sfruttare un buono spunto di Messaggi sulla sinistra: cross e deviazione a lato (17’). Poi Franzoni, un minuto dopo, a non trovare l’imbeccata in area, chiuso all’ultimo dalla difesa di casa. Il gol è, però, nell’aria e arriva con il neo entrato Fumagalli. Palla che viaggia sulla sinistra, controllo e tiro dal limite. La sfera, deviata da Pisano, manda fuori giri Galeotti e si insacca: 3-0 al 28’. Il Lumezzane è in giornata “no”, ma riesce comunque a trovare la via del gol. È Pisano, nell’unica vera occasione della ripresa per i bresciani, a incornare tutto solo su calcio d’angolo il 3-1 (43’). Solo una piccola sbavatura in una gara praticamente perfetta. La Giana torna a vincere e lo fa ancora in trasferta. Martedì alle 18.30 contro l’Albinoleffe al Città di Gorgonzola l’opportunità di spezzare la maledizione casalinga.
Il tabellino di Lumezzane-Giana
LUMEZZANE 1
GIANA 3
Reti: 18’ Barzotti (G), 22’ Franzoni (G), 28’st Fumagalli T. (G), 43’st Pisano (L)
Lumezzane (5-3-2): Galeotti; Regazzetti, Pisano, Dalmazzi (31’ Spini), Pogliano, Righetti (32’st Deratti); Moscati, Pesce, Malotti (31’ Poledri); Cannavò (1’st Kolaj), Capelli (1’st Basso Ricci) A disp. Filigheddu, Greco, Taugourdeau, Troiani, Gerbi, Basso Ricci, Ilari, Parodi, Scremin, Kolaj All. Franzini.
Giana Erminio (4-3-3): Zacchi; Caferri, Ferrante (39’st Piazza), Minotti, Groppelli; Lamesta, Franzoni, Marotta (32’st Pinto), Messaggi (22’st Fumagalli T.); Fall (32’st Verde), Barzotti (22’st Ballabio) A disp. Pirola, Fumagalli G., Boafo, Perna, Colombara, Corno, Piazza All. Chiappella.
Arbitro: Totaro di Lecce
Ammoniti: 25’ Malotti (L), 31’ Pisano (L), 44’ Regazzetti (L), 11’st Moscati (L), 30’st Lamesta (G), 39’st Pinto (G), 43’st Minotti (G), 46’st Fumagalli T.
Recupero: 3’+4’
Angoli: 3-2