Pallavolo serie a3

Capitombolo della Gamma Chimica Brugherio a Motta di Livenza

I Diavoli Rosa in trasferta in Veneto per confermare le note positive della settimana prima, sono incappati invece in un inatteso rovescio

Capitombolo della Gamma Chimica Brugherio a Motta di Livenza
Pubblicato:

Tabellino

20° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca

Pallavolo Motta- Gamma Chimica Brugherio (3-0)

(26-24, 25-21, 25-20)

Pallavolo Motta: Catone 5, Mazzotti 3, Arienti 7, Luisetto 13, Mazzon 6, Mian 18, Pirazzoli Libero, Saibene 3 Ne: Nardo, Murabito, D’Annunzio, Lazzaro, Bortolozzo, Santi L

Gamma Chimica Brugherio: Selleri 3, Prespov 6, Compagnoni 5, Mellano 3, Ichino 12, Meschiari 11, Marini L, Consonni, Mancini 1 Ne: Bevilacqua Allenatore: Davide Delmati

NOTE:

Arbitri: Clemente Andrea, Laghi Marco

Durata set: 28’, 27’, 33’,

Statistiche:

Pallavolo Motta: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, muri 3, attacco 46%, ricezione 55% (perfetta 28%)

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 7, battute sbagliate 9, muri 10, attacco 52%, ricezione 47% (perfetta 24%)

La cronaca

Giornata storta per la Gamma Chimica Brugherio quella di sabato 10 febbraio 2024 in quel di Motta di Livenza, dove era invece chiamata a prendere spunto dalle buone cose mostrate nel turno precedente contro Acqui Terme. La Pallavolo Motta si è presa la rivincita dopo il 3-1 dell’andata. Match giocato sempre punto a punto, ma i padroni di casa  sono risultati essere sempre più caparbi e lucidi nel capitalizzare le battute finali di ogni parziale.

Formazioni:

Coach Marzola parte con Catone in regia, opposto Mazzotti, Arienti e Luisetto al centro, in posto 4 Mazzon e Mian, Pirazzoli Libero

Coach Delmati schiera Selleri-Prespov sulla diagonale, Compagnoni e Mellano al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.

Primo set

Brugherio parte avanti col muro di Ichino a segnare il 3-4, gli risponde subito Mian che dai nove metri realizza i due ace del vantaggio casalingo 8-5, + 3 difeso da Motta sul 9-6.

A dare una sferzata al set è Compagnoni col suo primo tempo del 10-8, seguito dall’ace di Prespov e dalla pipe di Ichino che completano il break (12-12). Il primo time out di serata lo chiama coach Delmati dopo l’allungo di Motta 15-13, vantaggio che cresce con Catone a muro ed un altro ace di Mian (18-14).

La reazione di Brugherio è affidata ad Ichino (ace 18-16) e a Meschiari che in attacco porta a -1 il ritardo (19-18) per poi entrambi accendere il finale di set fino al 23-22.

A pareggiare i conti è Prespov dalla seconda linea (23-23) con Ichino che si prende gli applausi dopo il mani out del 23-24. Copertura e punto per Motta 24-24 che, grazie all’ace di Mian e al muro di Catone, vince ai vantaggi (26-24) il primo set.

Secondo set

Dall’1-3 di Brugherio al 4 pari dopo il muro di Mian per poi completare i primi scambi 5-7 a favore dei rosanero dopo la prima intenzione di Selleri (5-7), +2 ancora intatto dopo il primo tempo di Mellano (6-8) e il mani out vincente di Ichino (7-9).

Motta conquista il cambio palla con Luisetto ed è poi Arienti dai nove metri ad impattare sul 9.

Il set va avanti punto a punto ed in perfetto equilibrio fino all’11 pari, a firma Compagnoni di prima intenzione, poi è di nuovo Mian a servire l’allungo 13-11.

Brugherio sembra nuovamente trovare la quadra con Prespov ed Ichino (15-15) ma Luisetto a muro frena gli attaccanti rosanero (18-16). In campo tra le fila Diavoli Carpita e Mancini che trattengono Motta nella volata finale (21-19; 22-20).

È Saibene a muro a vincere il faccia a faccia con Selleri (23-20), arriva il time out di coach Delmati, a cui segue l’attacco vincente di Carpita (23-21), ma Mian e Saibene mettono fine al set 25-21.

Terzo set

Muro e battuta di grande intensità per la Gamma Chimica. All’ace di Selleri seguono infatti i muri di Ichino, Compagnoni e Meschiari per il 6-7. Carpita in diagonale spinge coach Marzola a chiamare tempo e al rientro in campo è Luisetto a pareggiare e poi a mettere la freccia del sorpasso (11-10).

Tutto sotto controllo col primo tempo di Compagnoni ed il mani out di Ichino con Brugherio che ritrova il vantaggio (11-13). Ancora punto a punto, ancora parità, con Meschiari che risponde a Mian (15-15) ed è poi il primo tempo out di Arienti a riportare avanti i rosanero (15-16).

Motta va in panchina, questa volta però il rientro in campo ha un solo protagonista, Luisetto, che a muro e in attacco spinge i suoi al 21-16. Inevitabile il time out di coach Delmati. Riparte il gioco ed è Carpita a segnare il 21-18,

Mazzon gli risponde con la diagonale lunga del 22-19. Bravo Selleri a giocarsi la prima intenzione (22-20) ma Luisetto ha in canna il primo tempo del 23-20. Brugherio torna poi a prendere male le misure in attacco con Motta che ne approfitta per chiudere 25-20 il set e 3-0 il match.

Prossimi obiettivi

La Gamma Chimica resta nona a 22 punti con una lunghezza su Geetit Bologna e due su Moyashi Garlasco. Sarlux Sarroch è a 24, mentre Motta è lontana a 31. Meschiari e compagni lasciano il Veneto per prepararsi al doppio turno casalingo prima domenica 18 febbraio alle 16 contro Belluno, poi domenica 25 contro Salsomaggiore alle 18.

I commenti

Così coach Davide Delmati:

Sinceramente mi aspettavo una partita diversa, un avversario molto più aggressivo e invece abbiamo mantenuto un ritmo della partita lento, sotto controllo, che è quello che volevano loro e noi non siamo riusciti a romperlo per dare il nostro.

Nel primo set abbiamo anche avuto la palla per chiuderlo poi loro hanno fatto una grande copertura con conseguente punto e il tutto si è deciso ai vantaggi. Questo è un peccato perché, pur non giocando in maniera così performante, vincere il primo set ci avrebbe dato un po' di spinta in più.

Negli gli altri due siamo sempre stati punto a punto ma ci mancava quella scintilla per andare avanti noi, abbiamo sempre fatto fatica e quando poi loro, dopo il 20, hanno voluto accelerare lo hanno fatto e, con l’esperienza e la qualità dei giocatori, hanno poi vinto.

Questo per me è un grande rammarico perché penso e sono certo che potevamo raccogliere molto di più.

Seguici sui nostri canali