A padova

Calaciura d'oro, Villa e Sarrugerio a medaglia: Adda Martesana super agli Italiani di ginnastica artistica

Super oro per la classe 2010 della Juventus Nova al corpo libero. Bronzo, invece, per Sarrugerio agli anelli e la brembatese Villa alle parallele

Calaciura d'oro, Villa e Sarrugerio a medaglia: Adda Martesana super agli Italiani di ginnastica artistica
Pubblicato:

Si sono conclusi oggi, domenica 10 settembre 2023, i Campionati italiani assoluti di ginnastica artistica a Padova. Una competizione che ha riservato diverse gioie per gli atleti dell'Adda Martesana. Il nostro territorio era rappresentato da Eleonora Calaciura e Marco Sarrugerio della Juventus Nova Melzo e Giorgia Villa, di Brembate e in forza al Gruppo sportivo della Polizia di Stato. Per tutti e tre sono arrivate delle medaglie: l'oro per la giovanissima melze, due bronzi per Sarrugerio e Villa. Un bottino di tutto rispetto.

Ginnastica artistica: impresa Calaciura agli Assoluti di Padova

La vera sorpresa di questi Assoluti è stata senza dubbio Eleonora Calaciura. La classe 2010 della Juventus Nova si era già fatta notare in occasione della due giorni dedicata all'all around. Aveva, infatti, chiuso al quarto posto la prima giornata e con un notevole sesto posto finale. Un risultato che le aveva garantito l'accesso a due finale di specialità: corpo libero e trave. Oggi, domenica, nelle finali di specialità, alla trave ha sfiorato la medaglia, chiudendo con un comunque importante quarto posto alle spalle di Manila Esposito, Angela Andreoli ed Elisa Iorio. Al corpo libero è arrivata, però, la grande gioia. Certo, Alice D’Amato e Manila Esposito, favorite della vigilia, hanno preferito risparmiarsi in vista dei mondiali. Questo, però, non sminuisce il grandissimo oro guadagnato dall'atleta della Juventus Nova, che ha chiuso prima davanti a Veronica Mandriota e Irene Lanza.

Doppio bronzo per Sarrugerio e Villa

Come detto, l'oro di Calaciura non è stata l'unica medaglia a finire in Martesana. Reduce dall'esperienza azzurra alle Universiadi, è stato un buon campionato italiano anche per Marco Sarrugerio. L'atleta della Juventus Nova, che aveva chiuso all'ottavo posto nella classifica assoluta, ha portato a casa il bronzo nella finale agli anelli. Un terzo posto a pari merito con Andrea Russo dell'Aeronautica, secondo, invece, Marco Lodadio, sempre dell'Aeronautica, e primo per Salvatore Maresca delle Fiamme Oro. Niente da fare, invece, alle parallele, dove Sarrugerio ha chiuso ai piedi del podio, quarto.

Bronzo, infine, anche per Giorgia Villa nella finale delle parallele asimmetriche. Una finale che ha visto brillare le Fiamme Oro. Alice D’Amato, Elisa Iorio e la brembatese – tutte agenti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato – si spartiscono i tre gradini del podio veneto del Palaindoor rispettivamente con 15.150, 14.750 e 14.400 punti.

Qui le classifiche di specialità maschili.

Qui le classifiche di specialità femminili.

 

Seguici sui nostri canali