Basket Serie D - Il CM Cassina torna alla vittoria superando Novate
Girone C: nelle altre sfide del fine settimana, il Basket Melzo ha battuto Biassono per 71-67. Stop per le Forze Vive Inzago, fermate dai Forti e Liberi Monza per 77-76. In campo oggi, domenica, Gamma Segrate e Malaspina

Il CM Cassina torna alla vittoria. Nella sfida casalinga valida per la sesta giornata del campionato di serie D, la formazione di coach Ricci ha rimediato alla sconfitta di una settimana fa a San Giuliano, con una prestazione di grande sicurezza. Le Api gialloblù salgono a quota 4 in classifica, conquistando il secondo successo stagionale.
Il CM Cassina torna alla vittoria
Come da copione, le Api gialloblù sono partite subito molto forte. Sfruttando il dominio sotto i tabelloni di Cozzi e la precisione al tiro di Melzi e Bischetti, il CM ha piazzato il primo allungo sul 9-4 dopo appena tre minuti di gioco. Nova si è affidata alle conclusioni di Colombo per pareggiare il parziale a quota 11 a metà quarto. Il pareggio è durato poco, perché negli ultimi 5 minuti il Cassina, con un parziale di 14-6, si è costruito un significativo vantaggio alla prima sirena (25-17). La squadra di coach Ricci ha mostrato una ritrovata fluidità offensiva che unita alla solita applicazione difensiva ha regalato alla metà del secondo quartp il primo vantaggio in doppia cifra (33-22 al 15’). Nova ha provato a reagire affidandosi a Blo e a Milan, riuscendo solo parzialmente ad accorciare le distanze fino al meno 6 di metà gara (42-36).
Secondo tempo
Nova è rientrata in campo determinata a restare in partita, ma i milanesi sono riusciti a restare a contatto solamente per il primo minuto di gioco. Cassina ha di nuovo preso il comando delle operazioni, e con un parziale di 17-2, frutto di una prestazione superba di Cozzi autore di 23 punti e un tabellino immacolato alla voce errori dal campo (9/9), è tornata a condurre con un rassicurante vantaggio già al 25°(62-43). L’ottimo contributo di tutti i giocatori ha permesso ai gialloblù di controllare con relativa facilità i tentativi di rimonta degli ospiti, chiudendo di fatto la terza frazione con un vantaggio immutato (71-54). In avvio di ultimo quarto Nova si è giocato il tutto per tutto. Milan e Carota hanno realizzato i punti che hanno portato al -10 del 36° (81-71). Cassina ha però sventato la minaccia con Monetti, che ha impreziosito la sua serata da 20 punti totali con i canestri della sicurezza. Il canestro di Brambilla, poi, è stato la ciliegina sulla torta che ha permesso a Cassina di superare la soglia dei 90 punti.
Il tabellino
CM Basket Cassina - USSA Nova 91-79
(25-17/42-36/71-54)
Cassina: Alessandrini 3,Brambilla 8,Conca 4, Raspanti 5, Melzi 14, Bischetti 8, Monetti 20, Cicala 2, Draghetti 4, Carmignani ne, Ballabani ne, Cozzi 23.
USSA Nova: Blo 11, Ferrario 9,Ravasi L., Rinaldi 3, Colombo 12, Carota 13, Milan 23, Veggetti, Topalovic, Pozzi 2, D’apolito, Velez 6.