pallacanestro - girone monza 2

Basket Promozione: Trecella conquista il derby. Inzago lotta e resiste, ma cede nel finale

La squadra di Pozzuolo Martesana fa valere la qualità dei nuovi innesti. Per il Basket Inzago tante indicazioni su cui lavorare in vista dei prossimi impegni

Basket Promozione: Trecella conquista il derby. Inzago lotta e resiste, ma cede nel finale
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Acli Trecella conquista il primo derby stagionale contro il Basket Inzago (l'ultimo a febbraio 2020, prima dello stop), e mette in cascina i primi due punti della stagione nel campionato di Promozione. La squadra di Pozzuolo Martesana ha vinto il derby di ieri sera, giovedì 21 ottobre 2021, facendo valere sotto canestro la qualità dei suoi giocatori. A Inzago non è bastata una reazione di orgoglio e grinta nel terzo quarto.

Trecella conquista il primo derby. Basket Inzago cede nel finale

In un atmosfera elettrica, Acli Trecella e Basket Inzago sono scese in campo per l'esordio nel campionato di Promozione. Una partita significativa, che per precedenti ha sempre sorriso alla squadra di Pozzuolo. Anche questa volta, il verdetto non è cambiato, nonostante Inzago abbia lottato con grinta per tre quarti della partita. Nel primo quarto, Sacchetti e Bonazzoli hanno fatto valere la qualità e solo grazie a una glaciale precisione ai liberi, Inzago è riuscita a restare a contatto con Cavina e Gorla (13-10 al 10'). Il secondo quarto ha presentato lo stesso copione del primo. Trecella che ha prediletto le giocate individuali, con le rotazioni dalla panchina che non hanno abbassato il rendimento collettivo. Inzago non ha risparmiato nulla in difesa, ma ha pagato i troppi passaggi a vuoto e Trecella, seppur con pochi canestri, ha allungato alla pausa lunga (27-20).

Inzago rientra in partita, poi è assolo Trecella

In avvio di ripresa, Inzago approfitta dei buoni movimenti di Balconi tra i lunghi di casa per accorciare subito le distanze e al 26' gli ospiti sono a ridosso di Trecella. Tripla di Brambilla per il 29-28, ma in due possessi Trecella è di nuovo avanti grazie a OmodeiBassi (33-28). Trecella alza l'intensità difensiva, Inzago perde lucidità in costruzione e i padroni di casa ne approfittano per congelare il risultato. Parziale di 7-0 in avvio di ultimo quarto e partite in cassaforte con 4' di anticipo.

Nel prossimo turno, trasferta a Busnago giovedì sera, 28 ottobre 2021, per Trecella. Sfida casalinga il girono successivo, venerdì, per il Basket Inzago.

Le pagelle

Il quintetto ideale della serata

Castellani (Acli Trecella) 8 Qualità e sicurezza nella gestione del possesso. Entra con carattere dalla panchina.

Meazzi (Acli Trecelli) 7,5 Propositivo nel ruolo di play, coraggioso nelle discese a canestro.

Balconi (Basket Inzago) 7,5 Tanta grinta, tiene alto il morale della squadra con un break importante nel terzo quarto.

Brambilla (Basket Inzago) 7 Giusto atteggiamento in una partita sempre molto delicata. Si fa valere tra i lunghi di Trecella.

Sacchetti (Acli Trecella) 7,5 Mette in campo l'esperienza accumulata nelle categorie superiori. Fa la differenza nell'uno contro uno.

QUI LE MIGLIORI FOTO DELLA PARTITA DI GIOVEDI SERA

Sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in edizione digitale da sabato 23 ottobre 2021, servizio di approfondimento sulla partita.

Seguici sui nostri canali