A Cernusco sul Naviglio l'atletica dà spettacolo con il memorial Rotta-Leggieri
Presente Pietro Arese (con il suo tecnico Silvano Danzi) reduce dalle Olimpiadi di Parigi
Tanti atleti da tutta Italia per il primo impegno di atletica leggera della nuova stagione, ovvero il memorial Rota-Leggieri che si è tenuto domenica 1 settembre 2024 allo stadio Scirea di Cernusco sul Naviglio.
Nomi di spicco
Il Memorial ricorda l'atleta Marco Rotta, figlio del presidente della Pro Sesto Adolfo Rotta, mancato l'1 settembre 2010 in seguito a un male incurabile, e il tecnico Vincenzo Leggieri scomparso improvvisamente il 13 agosto 2020.
Ogni anno la manifestazione diventa motivo di incontro tra tutti gli atleti che negli anni hanno vestito la maglia della Pro Sesto Atletica Cernusco, società padrona di casa.
Presente Pietro Arese con il suo tecnico Silvano Danzi, legato a Vincenzo Leggieri, reduce dai successi delle Olimpiadi di Parigi, finalista in una 1.500 metri stellare con annesso record italiano.
Livello elevato
Quest’anno le gare hanno avuto un livello tecnico molto elevato per cui la miglior prestazione tecnica è stata addirittura di 1.007 punti di un’atleta del Gs Carabinieri, Paola Padovan, che ha lanciato il giavellotto a 52,94 metri.
Prima delle Allieve Marta Riva (Pro Sesto Atletica Cernusco) con 40,36 metri.
A pochi punti di distanza il 47.04 dei 400 metri che sono valso la vittoria a Matteo Raimondi(Pro Sesto Atletica Cernusco). Bellissimi gli 800 metri in solitario di Micol Majori (Pro Sesto Atletica Cernusco), vincitrice in 2.07.49, e gli altrettanto emozionanti 1.500 metri in 3.45.15 di Alessandro Cozza con al secondo posto Matteo Roda (Pro Sesto Atletica Cernusco)
Spettacolari anche gli 800 metri vinti da Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto Atletica Cernusco) in 1.53.56, con al secondo posto Ithocor Meloni.
Il giavellotto maschile ha visto la vittoria di Matteo Masetti con 68.44 metri, mentre Lorenzo Bertocchi è terzo con 58,43 metri.
Nel salto in lungo femminile ha vinto Eleonora Alberti con 5,51 metri davanti a Elisa Tallini (Pro Sesto Atletica Cernusco).
La gara maschile invece è stata vinta da Matteo Mangio con 6,36, mentre il giovanissimo Matteo Locatelli (Pro Sesto Atletica Cernusco) è arrivato terzo.
Ora si guarda ai prossimi impegni in un settembre denso di appuntamenti con le finali dei campionati di società di tutte le categorie: assoluto finale oro per la squadra maschile, finale argento per quella femminile; argento per entrambe le squadre under 23 e finale interregionale per entrambe le squadre allieve e allievi.